SOUQuaderni è la rivista scientifica del Centro studi SOUQ. Dal 2010, esce ogni sei mesi in formato digitale, ad aprile e novembre.

SOUQuaderni rende visibili e mette in rete esperienze di lotta alla vulnerabilità; dà voce a pratiche innovative di benessere individuale e comunitario; stimola la riflessione teorica sui temi della fragilità, dell’emarginazione e del disagio in stretta connessione con i temi del degrado e della depredazione ambientale; promuove l’incontro virtuale e reale fra persone e così contribuisce alla costruzione di una massa critica di dissenso, innovazione e resistenza.

SOUQuaderni 24

Novembre 2021

In questo numero della sua rivista online, dunque, Il Centro Studi SOUQ si propone di indagare alcune questioni che riguardano gli “scartati”, i loro diritti, le domande di significato che il loro esserci pone a ogni cittadino di questo tempo.

Autori: Roberto Bezzi, Lucia Castellano, Patrizio Gonnella, Francesco Maisto, Raffaele Mantegazza, Benedetto Saraceno.

SOUQuaderni 23

Aprile 2021

Questo numero è interamente dedicato all’acqua, essenza della vita. Se essa è in pericolo – perché inquinata, scarsa o non disponibile o trasformata in una merce – sono in pericolo tutte le forme di vita: esseri umani, animali, piante ed ecosistemi.

Autori: Emilio Molinari, Daniela Padoan, Mauro Van Aken, Luigino Bruni, Elena Lea Bartolini, don Luigi Verdi, Paolo Branca, Sabrina Koren Montemurro e Rosa Myoen Raja, Felcher Anna, Cesare Milano.

Souquaderni 23 acqua

SOUQuaderni 22

Novembre 2020

SOUQuaderni22 richiama l’attenzione su un’idea di salute che va oltre la sola dimensione individuale e biomedica, ma pone attenzione all’ambiente sociale, economico, culturale e fisico in cui le persone vivono.

Autori: Ambrogio Manenti, Alessandro Prezioso, Angelo Malinconico, Manuela Silva, Angelo Fioritti, Fernando Gomes da Silva, Mario Agostinelli, Benedetto Saraceno.

Notizie e incontri dal Centro Studi SOUQ

Concluso il SOUQ Film Festival 2022

Pubblicato l’annuario SOUQ 2021

Il numero 23 di SOUQuaderni è online

Approfondisci

Scopri le attività e le iniziative del Centro Studi SOUQ della Casa della Carità. Clicca qui.