SOUQuaderni 23 – Aprile 2021

Protagonista di questo numero di SOUQuaderni è l’acqua.

All’acqua, la Casa della Carità e il suo Centro studi SOUQ dedicano un’attenzione particolare: l’acqua è essenza della vita. Se essa è in pericolo – perché inquinata, scarsa o non disponibile o trasformata in una merce – sono in pericolo tutte le forme di vita: esseri umani, animali, piante ed ecosistemi.

Il concetto di acqua come bene comune globale non può essere dato per scontato. Per questo SOUQuaderni dà voce ad autorevoli autori che mettono in risalto, ciascuno dalla propria prospettiva, l’essenzialità di questa risorsa naturale che urge di essere tutelata. Molinari, Padoan e Van Aken restituiscono un’analisi attenta e dettagliata dell’acqua al giorno d’oggi: rispettivamente acqua mercificata, acqua violata, acqua tramutata in oggetto e affare tecnico.

Attraverso le voci di alcuni esponenti di fedi diverse, si mette invece in risalto un rapporto autentico e profondo – spirituale per l’appunto – con l’acqua. Riscoprire il suo valore intrinsecamente culturale e relazionale, coglierne il suo senso fondativo per ogni religione è ciò che ci permette di ristabilire con l’acqua una connessione e un coinvolgimento diretto.

Se mettiamo al centro l’acqua recuperata nel suo significato a noi più vicino e sincero, troviamo salde e valide le ragioni per schierarci, oggi, in sua difesa. Oggi, prima che domani sia troppo tardi.

SOUQUADERNI

SOUQuaderni è la rivista scientifica del Centro studi SOUQ. Dal 2010, esce ogni sei mesi in formato digitale, ad aprile e novembre. L’archivio della rivista è disponibile qui.

Souquaderni 23 - Aprile 2021

Acqua. 10 anni dal Referendum. Tre capitoli sulla mercificazione della vita – di Emilio Molinari

Le acque dei figli. Beni comuni nella crisi climatica – di Mauro Van Aken

L’acqua e la Bibbia – di Luigino Bruni

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

Sorella acqua – di don Luigi Verdi

Alle sorgenti coraniche della spiritualità islamica – di Paolo Branca

Acqua e Zen – di Sabrina Koren Montemurro e Rosa Myoen Raja

“L’acqua non acqua” del giardino Zen – di Anna Felcher

L’acqua, il bene più prezioso – di Cesare Milano

Notizie e incontri dal Centro Studi Souq

Concluso il SOUQ Film Festival 2022

Pubblicato l’annuario SOUQ 2021

Il numero 23 di SOUQuaderni è online