Il numero di aprile 2021 di SOUQuaderni, la rivista scientifica del Centro Studi SOUQ della Casa della Carità, è interamente dedicato al tema dell’acqua.
SOUQuaderni23 è online. Il numero di aprile 2021 della rivista scientifica del Centro Studi SOUQ della Casa della Carità è interamente dedicato al tema dell’acqua, riprendendo la riflessione avviata dalla Fondazione in occasione della Giornata mondiale dell’acqua dello scorso 22 marzo.
Per la Casa della Carità, il concetto di acqua come bene comune globale non può essere dato per scontato. Per questo il numero 23 di SOUQuaderni dà voce ad autorevoli autori che mettono in risalto, ciascuno dalla propria prospettiva, l’essenzialità di questa risorsa naturale. Emilio Molinari, Daniela Padoan e Mauro Van Aken restituiscono un’analisi attenta e dettagliata dell’acqua al giorno d’oggi: rispettivamente acqua mercificata, acqua violata, acqua tramutata in oggetto e affare tecnico.
Attraverso le voci di alcuni esponenti di fedi diverse, si mette invece in risalto un rapporto autentico e profondo con l’acqua. Riscoprire il suo valore intrinsecamente culturale e relazionale, coglierne il suo senso fondativo per ogni religione è ciò che ci permette di ristabilire con l’acqua una connessione e un coinvolgimento diretto.
GUARDA LA PRESENTAZIONE DI SOUQUADERNI 23
Simona Sambati, responsabile del Centro Studi SOUQ, presenta il numero 23 di SOUQuaderni.
INDICE
- Emilio Molinari, “Acqua. 10 anni dal Referendum. Tre Capitoli sulla Mercificazione della Vita“
- Daniela Padoan, “Acqua violata“
- Mauro Van Aken, “Le acque dei figli. Beni comuni nella crisi climatica“
Voci di mondi religiosi: - Luigino Bruni, “L’acqua e la Bibbia“
- Elena Lea Bartolini, “Importanza dell’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica“
- don Luigi Verdi, “Sorella Acqua“
- Paolo Branca, “«Non riflettete all’acqua che bevete?» (Corano 56, 68). Alle sorgenti coraniche della
spiritualità islamica“ - Sabrina Koren Montemurro e Rosa Myoen Raja, “Acqua e Zen“
- Felcher Anna, “Lo zen e l’acqua“
- Cesare Milano, “L’acqua, il bene più prezioso“