Hai bisogno di aiuto? Conosci qualcuno in difficoltà? 

La Casa della Carità può aiutarti.

Scopri i nostri servizi gratuiti aperti a tutti e come puoi accedervi.

Tutti i nostri servizi si trovano in via Francesco Brambilla 8 a Milano.

English
Français
Español
Română

Servizi gratuiti e aperti a tutti 

Alla Casa della Carità trovi diversi servizi diurni gratuiti e aperti a tutti. Ecco come possiamo aiutarti:

  • Centro d’ascolto, per condividere il tuo bisogno o le tue preoccupazioni e ricevere supporto, ad esempio nel caso di ricerca di un posto letto o di orientamento ai servizi di welfare
  • Sportello di tutela legale, per il supporto per la domanda di asilo o la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno
  • Servizio docce, nel caso avessi bisogno di una doccia calda e di un cambio di indumenti intimi
  • Servizio guardaroba, nel caso avessi necessità di vestiti puliti o biancheria per la casa

Come accedere

Per accedere ai servizi diurni è necessario prenotare un appuntamento, contattandoci al 3401264360 (il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17).

Sportello per la residenza anagrafica/fittizia

Alla Casa della Carità è attivo lo sportello filtro del servizio ResidenzaMI, dedicato a persone senza dimora presenti sul territorio del Comune di Milano e a quelle persone, italiane e straniere, che non hanno la possibilità di indicare un indirizzo di residenza.

Qui si può fare richiesta per ottenere la residenza anagrafica o “fittizia” che permette di richiedere documenti (come la carta d’identità o la tessera sanitaria) e di godere di alcuni diritti fondamentali (dalla salute all’istruzione, dal lavoro al voto). 

Come accedere allo sportello filtro per la residenza anagrafica

Puoi accedere allo Sportello filtro per la Residenza Anagrafica chiamandoci al numero 3455815222 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30).

I servizi sociali territoriali, i servizi sociali di ATS o ASST milanesi, i servizi sanitari specialistici, gli enti del terzo settore, le organizzazioni che si occupano di grave emarginazione adulta, i centri di ascolto parrocchiali, fatta una valutazione del bisogno, potranno inviare agli Sportelli di ResidenzaMi una relazione con la richiesta di residenza anagrafica, che dovrà essere mandata all’indirizzo e-mail: pss.residenzami@comune.milano.it.

Informazioni utili

Scopri come possiamo aiutarti

Accoglienza e bisogni primari

SONO SENZA CASA, DOVE POSSO ANDARE?

Ti servono informazioni per un posto letto a Milano? Puoi parlare con gli assistenti sociali e i volontari del nostro centro di ascolto. Chiama il numero 3401264360 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità in via F. Brambilla 8.

HO BISOGNO DI VESTITI, COME POSSO ACCEDERE AL SERVIZIO GUARDAROBA?

Il servizio guardaroba della Casa della Carità è aperto mercoledì e il venerdì su appuntamento. Qui potrai trovare:
– indumenti e calzature per uomo, donna e bambino, adatti alla stagione in corso
– biancheria per la casa
– biancheria per il bagno
– sacchi a pelo
Chiama il numero 3401264360 per prenotare un appuntamento. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano.

COME POSSO ACCEDERE AL SERVIZIO DOCCE DELLA CASA DELLA CARITÀ?

Hai bisogno di fare una doccia calda a Milano? Puoi accedere al servizio docce della Casa della Carità. Per accedere, chiama il numero 3401264360 e prendi un appuntamento. Oltre alla doccia calda, ti offriremo un kit igiene (shampoo e bagnoschiuma, rasoio, asciugamani) e un cambio di biancheria intima. Potrai trovare anche uno spazio accogliente dove bere una bevanda calda e fare merenda.
Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

QUALI SONO I SERVIZI CHE POSSO TROVARE NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA DELLA CASA DELLA CARITÀ?

Alla Casa della Carità trovi diversi servizi diurni gratuiti e aperti a tutti:
Centro d’ascolto, per condividere il tuo bisogno o le tue preoccupazioni e ricevere supporto, ad esempio nel caso di ricerca di un posto letto o di orientamento ai servizi di welfare
Sportello di tutela legale, per il supporto per la domanda di asilo o la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno
– Servizio docce, nel caso avessi bisogno di una doccia calda e di un cambio di indumenti intimi
– Servizio guardaroba, nel caso avessi necessità di vestiti puliti o biancheria per la casa
– Sportello filtro per la domanda di residenza fittizia nel Comune di Milano Residenza-Mi

Assistenza legale e consulenza

DEVO FARE LA DOMANDA DI ASILO / IL PERMESSO DI SOGGIORNO, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Se ti serve sostegno legale per la domanda di asilo, il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la regolarizzazione dei documenti, puoi farti aiutare dai nostri avvocati. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con un avvocato della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

COME POSSO RICHIEDERE ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE GRATUITA?

Se ti serve supporto legale, puoi farti aiutare dai nostri avvocati. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con un avvocato della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

HO SUBITO MALTRATTAMENTI E HO BISOGNO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E LEGALE, MI POTETE AIUTARE?

Contatta il Centro Antiviolenza “Mai da Sole”, gestito dal CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà. Chiama il numero gratuito e anonimo 02.21786390 (Collegato al 1522) o scrivi a maidasole@ceasmarotta.it
Il centro Mai da Sole si trova in viale Giuseppe Marotta 8 a Milano.

CONOSCO UNA DONNA VITTIMA DI VIOLENZA DOMESTICA, DOVE POSSO TROVARE INFORMAZIONI PER AIUTARLA?

Contatta il Centro Antiviolenza “Mai da Sole”, gestito dal CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà. Chiama il numero gratuito e anonimo 02.21786390 (Collegato al 1522) o scrivi a maidasole@ceasmarotta.it
Il centro Mai da Sole si trova in viale Giuseppe Marotta 8 a Milano.

Orientamento ai servizi di welfare della città di Milano

COME POSSO OTTENERE UNA RESIDENZA FITTIZIA A MILANO?

Se abiti a Milano da almeno 6 mesi, puoi fare la domanda per la residenza fittizia allo sportello Residenza-Mi della Casa della Carità. Lo sportello riceve solo su appuntamento. Chiama il numero 3455815222 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 per avere informazioni o prenotare un appuntamento allo sportello Residenza-Mi. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano. Per ulteriori informazioni, visita il sito del Comune di Milano dedicato al servizio Residenza-Mi. Clicca qui.

A CHI POSSO RIVOLGERMI PER UN AIUTO ECONOMICO?

La Casa della Carità non fornisce aiuti economici diretti. Puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di welfare della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

STO CERCANDO UN LAVORO, MI POTETE AIUTARE?

La Casa della Carità non ha uno sportello di avviamento al lavoro, ma puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di formazione e orientamento al lavoro della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

SONO IN GRAVI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE. POTETE AIUTARMI CON UNA DONAZIONE ALIMENTARE?

La Casa della Carità non fornisce aiuti alimentari. Puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di welfare della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.

Lavori di pubblica utilità e messa alla prova

SONO RESIDENTE A MILANO E PROVINCIA E DEVO SVOLGERE I LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ (SOSTITUZIONE PENA O MESSA ALLA PROVA/SOSPENSIONE PENA). A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Puoi scrivere a: operatoriLPU@progettotag.it

NON SONO RESIDENTE A MILANO E PROVINCIA E DEVO SVOLGERE I LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ (SOSTITUZIONE PENA O MESSA ALLA PROVA/SOSPENSIONE PENA)?

Scrivi a lpu@casadellacarita.org.

Posta

HO LA RESIDENZA ALLA CASA DELLA CARITÀ E DEVO RITIRARE LA POSTA. QUANDO POSSO VENIRE?

Puoi presentarti all’ingresso della Casa della Carità di via F. Brambilla 10, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 17 alle 19. L’accesso è libero: non è necessario un appuntamento.