Volontariato a Milano alla Casa della Carità: unisciti a noi

La nostra Fondazione conta molto sulle persone che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo per chi è escluso.

Alla Casa della Carità, da sempre, volontarie e volontari sono una presenza forte e vitale, della quale non potremmo fare a meno. Sono oltre 100 “le cittadine e i cittadini responsabili”, come ama definirli don Virginio Colmegna, che si impegnano per la nostra Fondazione.

Diventare una o uno di loro è uno splendido modo per sostenere la Casa della Carità, partecipando attivamente alle sue iniziative e alla sua vita quotidiana.

Il volontariato alla Casa della Carità a Milano

La nostra è una struttura molto diversificata e al suo interno le possibilità per dare un contributo sono innumerevoli:

  • ci sono volontarie e volontari al servizio docce e guardaroba e al centro d’ascolto 
  • volontarie e volontari che insegnano italiano, offrono sostegno scolastico a bambini e ragazzi o che fanno manutenzione 
  • volontarie e volontari che aiutano negli uffici, animano le cene, seguono gli anziani o organizzano momenti di svago per le persone ospiti 
  • alcune persone volontarie danno un supporto alla Biblioteca del Confine o nell’orientamento lavorativo, altri prestano la loro opera in organi di gestione

Crediamo che ciascuna persona, in base alle proprie esperienze, possa ritagliarsi uno spazio, un ruolo o una mansione differente.

Per questo, a chi decide di impegnarsi proponiamo sempre un colloquio iniziale. Per conoscersi, innanzitutto. Per capire quali possano essere le aspettative e le prospettive di chi vuole collaborare con noi. Ma anche per valutare come e dove mettere le proprie competenze al servizio della comunità.

Volontari attivi alla Casa

(dato tratto dal Bilancio di sostenibilità 2022)

Diventare soci dell’Associazione Volontari Casa della Carità

Tutti i volontari e le volontarie della Casa della Carità sono soci dell’Associazione Volontari Casa della carità, che svolge un ruolo fondamentale di selezione, coordinamento, motivazione e coinvolgimento delle persone che scelgono di dedicare gratuitamente del loro tempo alla Fondazione. 

In collaborazione con gli operatori della Fondazione, l’Associazione si occupa di accogliere i nuovi volontari: presenta loro la Casa della Carità, concorda le modalità di impegno e li inserisce nelle attività più adatte o bisognose di supporto. L’Associazione, inoltre, si occupa della formazione dei volontari. 

Candidati per diventare volontaria o volontario della Casa della Carità