Salute, salute mentale e carcere al tempo del Covid. E ancora: la cura della Terra, i diritti del vivente, la dignità del lavoro. Sono i temi di SOUQuaderni 22.

Il benessere del “corpo sociale” può essere raggiunto solo a condizione che nessuno venga lasciato indietro. Se con Franco Basaglia – di cui un articolo presente in questo numero di SOUQuaderni riporta un encomiabile ricordo in occasione dei vent’anni dalla sua morte – ha preso avvio un movimento finalizzato a dare voce ai lungodegenti reclusi nei manicomi, adesso è tempo di dare voce a un numero molto più consistente di persone silenziate, manchevoli di diritti o private di libertà.

L’arrivo del Covid non ha fatto altro che accentuare situazioni di disagio e di disuguaglianze sociali. Una condizione che ha causato il moltiplicarsi di “popoli senza nome”, per dirla con le parole di uno degli autori degli articoli qui raccolti. 

Ecco quindi che SOUQuaderni22 pone lo sguardo su alcuni cosiddetti “scarti umani”, come li definirebbe Papa Francesco, considerati in tempo di pandemia persino sacrificabili (gli anziani nelle RSA, i detenuti nelle carceri, i malati polipatologici ricoverati in terapia intensiva, ecc.) e richiama l’attenzione su un’idea di salute che va ben oltre la sola dimensione individuale e biomedica: si parla di “determinanti sociali” e di attenzione all’ambiente sociale, economico, culturale e fisico in cui le persone vivono.

SOUQUADERNI

SOUQuaderni è la rivista scientifica del Centro Studi SOUQ. Dal 2010, esce ogni sei mesi in formato digitale, ad aprile e novembre. L’archivio della rivista è disponibile qui.

Souquaderni 22 - Novembre 2020

PAPER 1 – Pandemia e salute. Una sintesi di cose lette in questi mesi – di Ambrogio Manenti

PAPER 2 – Teorie e pratiche psichiatriche. Una lettura critica dell’”offerta” terapeutica in salute mentale – di Aless...

PAPER 3 – La salute mentale è influenzata dai determinanti sociali? – di Manuela Silva

PAPER 4 – Franco Basaglia. Ricordo personale di un grande che non ho mai incontrato – di Angelo Fioritti

Pratica in attesa di Teoria – Un intervento dalla casa circondariale di Bollate – Fernando Gomes da Silva

Teoria in attesa di pratica – Ridurre l’orario per la cura della Terra, i diritti del vivente, la dignità del lavoro, l’autonomia del ...

Editoriale – Camminare incontro al Tempo – di Benedetto Saraceno

Notizie e incontri dal Centro Studi SOUQ

Concluso il SOUQ Film Festival 2022

Pubblicato l’annuario SOUQ 2021

Il numero 23 di SOUQuaderni è online

Approfondisci

APPROFONDISCI

Scopri le attività e le iniziative del Centro Studi SOUQ della Casa della Carità. Clicca qui.