1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Sottoscritto Protocollo di intesa tra Fondazione e Associazione volontari

Siglato mercoledì 28 febbraio fra i presidenti dei due enti, don Virginio Colmegna e Matilde Brockhaus

Mercoledì 28 febbraio è stato sottoscritto il Protocollo di intesa tra fondazione Casa della carità e Associazione volontari Casa della carità. A siglare il documento i presidenti dei due enti, rispettivamente don Virginio Colmegna e Matilde Brockhaus. (nella foto il momento della firma)

Dal Protocollo scaturiscono dei reciproci impegni, tutti volti a realizzare la mission comune, quella di “stare nel mezzo” delle povertà, vale a dire sostenere e sviluppare interventi innovativi e culturali finalizzati al superamento delle emergenze sociali. 

In particolare, la Fondazione riconosce all’associazione di essere una risorsa necessaria all’interno della Casa e si fa carico di ascoltare suggerimenti e proposte dei volontari fornendo loro strumenti di crescita e formazione. Inoltre, vengono istituiti un calendario stabilito di incontri e degli idonei strumenti di comunicazione e informazione tra i due enti.

L’Associazione volontari, dal canto suo, si impegna a fornire alla Fondazione uno staff di persone in grado di supportare le attività della Casa in modo adeguato, efficace e corretto, rispettando tra l’altro il “Modello di organizzazione e controllo”, il Codice Etico e le procedure relative a privacy e sicurezza sul lavoro. Ma l’iniziativa dei volontari, sono un centinaio quelli attivi, si estende anche a organizzare in proprio eventi culturali, formativi e sportivi, partecipare a bandi di concorso e progetti, aderire alle proposte del Ceas e dell’associazione Amici Casa della carità, oltre a collaborare con la Fondazione in tutte le iniziative in cui è coinvolta.

 

Notizie PERSONE

  1. 14/03/19 | Africa, alle radici dell'immigrazione

    Il 14 marzo, il convegno internazionale del Centro Studi SOUQ ospiterà Adama Dieng, sottosegretario ONU consigliere del Segretario Generale sul genocidio

     
  2. 14/03/19 | Un progetto di difesa dei migranti vittime di tortura e reati

    Lo ha lanciato don Colmegna al termine del convegno "Africa, alle radici dell'immigrazione"

     
  3. 04/03/19 | 2 marzo, in duecentomila per i diritti e l’inclusione

    "Milano ha dimostrato e dimostra ogni giorno che l'accoglienza è un seme di coesione sociale" 

     
  4. 01/03/19 | La storia di Mina, ex ospite di Casa Francesco

    "Con impegno e fatica sono riuscito ad essere davvero felice!"

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina