68146814
Attività sul territorio

Servizi per senza dimora e accoglienza: Progetto Diogene

Diogene è un progetto innovativo che si rivolge a persone senza dimora con disagio psichico e patologie psichiatriche conclamate.

Da sempre la Casa della Carità offre servizi di accoglienza e ospitalità alle persone senza dimora della città di Milano: dalle docce al guardaroba, dagli ambulatori medici e psichiatrici allo sportello per la residenza fittizia. Sono gli “ultimi degli ultimi“, come li definiva il cardinale Carlo Maria Martini, fondatore della Casa.

Progetto Diogene per senza dimora: cos’è? 

Progetto Diogene nasce dall’esigenza di dare un aiuto alle persone senza dimora con disagio psichico e patologie psichiatriche conclamate, attraverso l’incontro, la relazione e la presa in carico, anche sulla strada. Attraverso le uscite serali, gli operatori (educatori e psichiatri), contattano gli homeless – anche su segnalazione da parte di altri enti – con l’obiettivo di ridurre la loro sofferenza psichica e “accompagnarli” in un percorso di cura e inclusione sociale.

L’innovatività dell’intervento consiste proprio nel non restare in attesa di una richiesta di presa in cura che difficilmente arriva, ma nell’andare verso. Nel recarsi, cioè, là dove queste persone sostano o vivono. Nel setting di strada, gli operatori sono quindi attenti allo spazio, per non essere invasivi né fisicamente né simbolicamente. E sono attenti al tempo dell’incontro: da una parte per somministrare la giusta dose di presenza; dall’altra per accennare a una ritmicità, che possa essere lentamente introiettata nel caos totale di quelle vite. 

Servizi per senza dimora e accoglienza: Progetto Diogene
L’intervento di un’operatrice del Progetto Diogene

Diogene collabora con le istituzioni presenti a Milano (Assessorato al Welfare e Salute del Comune, Aziende socio sanitarie territoriali, Polizia Municipale ecc.) e opera in rete con le organizzazioni che si occupano dei senza dimora e delle persone in grave emarginazione.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia, è attuato in collaborazione con ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS, Caritas Ambrosiana.

Come opera Progetto Diogene

Gli operatori di Diogene si presentano in modo anonimo, non hanno cioè segni di riconoscimento (come pettorine ecc.), ma allo stesso tempo sono “caldi” e aperti al contatto. Si adattano alle esigenze del senza dimora, ma sono fermi nel segnalare, con la loro presenza, un punto di vista personale e professionale.

Attraverso le proprie competenze favoriscono l’avvio di una relazione empatica, che nel tempo accompagna la persona nel lento ma significativo cammino di cura e inclusione sociale. Questo avviene grazie alla percezione e presa di coscienza, da parte della persona, del proprio malessere e del bisogno di aiuto. 

Accoglienza per senza dimora a Milano: oltre l’intervento di strada

Oltre all’intervento in strada, Diogene offre 10 posti di accoglienza presso la Casa della Carità e interventi di supporto medico, psicologico e psichiatrico sia negli ambulatori della Casa che presso il Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda, con due operatori dedicati.

Scopri di più

Conosci gli altri servizi della Casa della Carità dedicati alle persone senza dimora:

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora