68236823
Attività diurne

Ambulatori sociali medici e psichiatrici

La salute è uno dei primi aspetti di una persona di cui la Casa della Carità si prende cura. Dal punto di vista pratico, ma anche culturale

La Fondazione ha sempre avuto al centro delle sue riflessioni il tema della salute. Per questo la salute, fisica e mentale, è uno dei primi aspetti della persona di cui la Casa della Carità si prende cura. Dal punto di vista pratico e culturale.

Gli ambulatori, per esempio, comprendono:

  • l’assistenza medica
  • l’assistenza psichiatrica
  • il supporto di consulenze specialistiche.

Agli ambulatori si rivolgono soprattutto agli ospiti della Fondazione, ma sono aperti a tutte le persone con cui la Casa della Carità entra in contatto e che hanno bisogno di una prima visita o di un orientamento ai servizi sanitari pubblici. Come per esempio le persone senza dimora che frequentano il servizio Docce.

Un colloquio nell’ambulatorio della Casa della Carità – Foto: Marco Garofalo.

Ambulatorio sociale medico

L’ambulatorio medico è gestito da medici e infermieri reperibili a turno. Altri specialisti come pediatri, ginecologi e infettivologi sono disponibili per consulenze e visite straordinarie. 

Quando nell’ambulatorio della Casa della Carità arriva una persona, i nostri operatori non si concentrano solo sul suo immediato bisogno; non si limitano a fare una diagnosi e a somministrare la necessaria terapia. Per qualcuno questo basta, probabilmente lo considerano un intervento efficace e appropriato. Per noi no. Non lo consideriamo un intervento efficace e appropriato se prima non facciamo alcune domande, se prima non riusciamo a capire perché queste persone sono venute alla Casa della Carità e non sono andate in un ambulatorio di medicina generale.

È soprattutto in base alle loro risposte che la Fondazione riesce a farsi carico di loro ed è in grado di capire come accompagnarle nel percorso di cura, facendole arrivare ai servizi più opportuni.

Ambulatorio sociale per la salute mentale

L’ambulatorio per la salute mentale si prende cura di persone che, per un difficile accesso ai servizi, non hanno soluzioni alternative.

Nella cura della partendo dal presupposto che il disagio psichiatrico sia una questione di salute mentale che riguarda tutti e non una malattia da stigmatizzare.

Il lavoro di cura è svolto in stretta collaborazione con i servizi territoriali. In particolare con il Servizio di Etnopsichiatria dell’Ospedale Niguarda e con il Centro Psico-Sociale di zona, in via Asiago 10, che fa riferimento alla Fondazione IRCSS Ca’ Granda Policlinico.

Dove ci troviamo

Gli ambulatori medici e psichiatrici della Casa della Carità si trovano in via Francesco Brambilla. Se hai bisogno di un consulto medico o psichiatrico, chiama il numero 3401264360 per prendere un appuntamento.

Possiamo aiutarti?

Sei senza casa e non sai dove andare? Hai bisogno di sostegno e non sai a chi rivolgerti? Conosci qualcuno in difficoltà? 

Visita la pagina Possiamo aiutarti? del nostro sito. Qui troverai tutte le informazioni utili sui nostri servizi gratuiti e aperti a tutti.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora