Notizie

SALUTE MENTALE: PREOCCUPAZIONE PER IL NUOVO PIANO LOMBARDO

Alcune organizzazioni lombarde che si occupano di salute mentale – tra cui la Campagna Salute Mentale, di cui fa parte anche la Casa – esprimono preoccupazione in merito ai tempi di approvazione del nuovo Piano Regionale della Salute Mentale.

Alcune organizzazioni lombarde che si occupano di salute mentale, dipendenze e disabilità – tra cui la Campagna Salute Mentale, di cui fa parte anche la Casa – esprimono preoccupazione in merito al nuovo Piano Regionale per la Salute Mentale, Dipendenza, Disabilità.

In particolare, gli enti del terzo settore, le comunità di accoglienza e le associazioni di familiari sono preoccupati per i tempi molto stretti entro i quali sembra si voglia approvare il nuovo Piano – che andrebbe ad aggiornare il precedente documento risalente al 2004 – che non consentirebbero un dibattito e un confronto estesi e in grado di coinvolgere i molti stakeholder presenti nella Regione.

Le organizzazioni hanno quindi scritto alla Regione, per chiedere che i tempi di redazione del nuovo Piano siano rivisti, per affrontare, aprendo anche un confronto pubblico sulla bozza di testo, la complessità del tema salute mentale, anche alla luce dell’esplosione di alcune problematiche in seguito alla pandemia.

Inoltre, lamentano ancora enti del terzo settore, comunità di accoglienza e associazioni di familiari, i gruppi di lavoro avviati per offrire contributi alla scrittura del nuovo Piano vedono una massiccia presenza di psichiatri e neuropsichiatri, di medici e figure sanitarie, di rappresentanti di ATS e ASST. Il che sembra deporre, ancora una volta, verso una visione preponderante di carattere medico-sanitario in tema di politiche per la salute mentale, le dipendenze e la disabilità in Lombardia.

Approfondisci

  • Leggi il documento documento unitario sul redigendo Piano Regionale per la Salute Mentale, Dipendenza, Disabilità. Clicca qui.
  • Leggi il manifesto “La salute mentale è un bene comune e un diritto che appartiene a ciascuno di noi”. Clicca qui.
  • Leggi la piattaforma “È tempo di cambiare” della Conferenza Regionale Salute Mentale Lombardia. Clicca qui.

Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora