Notizie

Al via l’accoglienza dei profughi afghani

La Casa della Carità ha attivato un progetto di accoglienza di profughi afghani arrivati in Italia grazie ai ponti aerei delle scorse settimane, realizzato in accordo con la Prefettura di Milano e in collaborazione con Cooperativa Proges e CasAmica Onlus

Sono al momento 27 (8 donne, 8 uomini e 11 minori) su 50 posti messi a disposizione, i profughi afghani ospitati dal progetto di accoglienza coordinato dalla Casa della Carità e realizzato in collaborazione con Cooperativa Proges e CasAmica Onlus, in accordo con la Prefettura di Milano.

Si tratta di 6 nuclei familiari e una donna sola, che sono ospitati in appartamenti e altri spazi di accoglienza messi a disposizione dalle tre realtà milanesi e che sono seguiti e affiancati dagli operatori della Casa della Carità, tra cui educatori ed educatrici, personale medico, psichiatrico e legale, insieme a mediatori culturali.

«Fin dal 2004 alla Casa della Carità abbiamo accolto persone in fuga dall’Afghanistan. E lo facciamo anche ora, per offrire a queste persone un’ospitalità dignitosa e di qualità, non di stampo assistenzialistico, ma che inneschi una relazione di reciprocità e percorsi di autonomia, inclusione e cittadinanza», afferma il presidente della Casa della Carità don Virginio Colmegna

Che aggiunge: «Partecipando a questa accoglienza, la Casa della Carità non vuole dimenticare gli “altri afghani”, cioè chi non ha potuto lasciare il paese e tutti coloro che fuggono da guerre, fame, carestie, epidemie e che magari sono bloccati in Libia, rischiano la vita per attraversare il Mediterraneo o sono bloccati lungo la rotta balcanica. A queste persone l’Italia e l’Europa devono offrire ospitalità e protezione».

Da sempre, accanto alle attività di accoglienza, la Casa della Carità promuove cultura. E vogliamo farlo anche in questa occasione, proponendo alcune riflessioni e approfondimenti e promuovendo eventi e iniziative, legati a questo progetto di accoglienza.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora