Storie

A Bruzzano Matilde c’era

Matilde Vimercati era la coordinatrice dei volontari dei progetto di accoglienza dei profughi che la Casa ha portato avanti dal 2014 al 2016 nelle parrocchie di Affori e Bruzzano. Scomparsa lo scorso 26 aprile, la ricordiamo con le parole del nostro operatore Fiorenzo.

Persone, solo persone. Le persone sono tutte uguali in dignità e valore, siano essi ospiti o operatori. Questa è una delle profonde convinzioni che hanno caratterizzato Casa della carità fin dal suo nascere. In tutti questi anni, chi vive la Casa ha incontrato tantissime persone, una moltitudine: ogni persona che compone questo popolo è singolare, originale, unica e  inimitabile.

Molti volti diventano “icone” di un momento, di un’esperienza, di un momento di grazia. È facile ricordarsi, ad esempio, alcuni volti della stagione di accoglienza dei profughi vissuta in stretta collaborazione con le parrocchie di Affori e Bruzzano. Ebbene chi ha vissuto quei mesi estivi di accoglienza, certamente ha nel cuore i volti di alcuni profughi e dei volontari, ma certamente non può non avere presente il volto di Matilde.

Matilde Bruzzano
Matilde

A Bruzzano Matilde c’era


Lei era sempre lì. Tutti i giorni. Al mattino, a mezzogiorno, al pomeriggio e alla sera. Era in cucina, nel salone adibito a stanza, nella mensa, al bar a fare il caffè, nell’ambulatorio e pure nelle docce. Era con i profughi, gli operatori, i volontari, i preti e i medici. Era li con Lorenzo, il marito, Martina la figlia e quando veniva a Milano, pure Arianna l’altra figlia. Era al consultorio con la donna incinta, nella segreteria a provare la febbre, in sala parto con la donna che stava partorendo, a spalmare la pomata a chi aveva la scabbia. Insomma, Matilde c’era. 

Matilde Vimercati era l’oratorio di Bruzzano, capace di accogliere i detenuti negli anni successivi per pulire con loro gli spazi dedicati ai ragazzi. Penso proprio che Matilde vedesse in suo marito, nelle sue figlie, nei suoi preti, nei ragazzi dell’oratorio, nei profughi  accolti, nei detenuti il volto inconfondibile di Gesù da servire, amare e seguire.

Adesso Matilde è con il Risorto. Sono convinto che in Gesù, adesso lei vede i lineamenti di Lorenzo, di Martina e Arianna, dei suoi preti, dei tanti ragazzi dell’oratorio, dei profughi che ha accolto e dei detenuti con cui ha condiviso tanti momenti. 

Anche in Cielo, Matilde si “sente a casa” e potrà seguire con delicatezza la moltitudine di fratelli e sorelle cui ha “lavato i piedi”.

Leggi il ricordo di Matilde della parrocchia della Beata Vergine Assunta in Bruzzano.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora