Notizie

Campagna Salute Mentale, l’ultimo saluto a Valerio Canzian

Valerio Canzian, presidente di U.R.A.Sa.M. Lombardia, ci ha lasciati e siamo profondamente addolorati per la sua scomparsa

Pubblichiamo il messaggio di saluto che la Campagna Salute Mentale, presieduta da don Virginio Colmegna e di cui fa parte anche la Casa della Carità, dedica a Valerio Canzian, presidente di U.R.A.Sa.M. Lombardia, scomparso sabato 30 aprile.

Valerio Canzian

Caro Valerio,

amico gentile e presenza fondamentale nella Campagna per la Salute Mentale, in oltre un decennio, abbiamo condiviso con te tante speranze e iniziative, affinché la tutela della salute mentale fosse al centro delle politiche regionali e nazionali.

Compagno di molte battaglie, portatore della cultura di deistituzionalizzazione, della tutela della salute mentale che deve sempre mettere al centro della cura i diritti e la dignità delle persone sofferenti, con speciale sensibilità e sapienza sei stato anche viva espressione e prezioso rappresentante del punto di vista e delle motivazioni delle persone con disagio e dei loro familiari.

Fino a pochi giorni fa, superando le oggettive difficoltà di comunicazione, con tenacia ci hai fatto sentire la tua presenza, raggiugendoci con i tuoi messaggi.

Ti è sempre piaciuto scrivere e, con un sorriso affettuoso, ci piace rammentare alcuni confronti vivaci quando non volevi mai tagliare i testi dei documenti, oppure quando alcuni di noi ti telefonavano anche a tarda sera, perché sapevamo che in piena notte eri ancora a scrivere al computer o a spedire le e-mail…

La tua scomparsa lascia un grande vuoto ma, caro amico, la tua dedizione, competenza e umanità ci accompagneranno sempre e saranno forza per tutti noi, per proseguire con decisione il nostro impegno nel contrastare le barriere culturali e sociali che ancora ostacolano l’affermazione dei diritti dei più fragili.

Siamo vicini al dolore dei tuoi familiari, degli amici di Urasam Lombardia e delle persone che ti hanno voluto bene.

Gli amici della Campagna Salute Mentale


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora