Notizie

Sguardi e parole sui migranti

La Casa della Carità in collaborazione con il Centro Asteria propone il percorso formativo “Sguardi e parole sui migranti. Saper leggere il libro del mondo”. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.

A partire dal 14 marzo 2023, la Casa della Carità in collaborazione con il Centro Asteria propone il percorso formativo dal titolo “Sguardi e parole sui migranti. Saper leggere il libro del mondo”, aperto a tutti e valido come “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (Pcto) per le scuole secondarie di secondo grado della città di Milano. INGRESSO GRATUITO.

Tale percorso formativo verte sul tema dell’immigrazione, avvertita come LA questione sociale che, negli ultimi anni, è emersa con sempre maggiore urgenza nella nostra società. Questo vale soprattutto per un Paese come il nostro che, per la sua posizione geografica, è particolarmente interessato dal fenomeno, trovandosi sulla rotta dei flussi migratori sia dell’Africa sia del Medioriente.

Obiettivi e svolgimento del progetto

Obiettivo del progetto è utilizzare i linguaggi artistici per avvicinare e sensibilizzare ai temi legati all’immigrazione, con particolare attenzione per ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti che, attraverso il percorso del Pcto, vivranno un’esperienza di formazione sia teorica sia pratica nel campo della produzione artistico-creativa.

La prima parte teorica, aperta a tutti, affronta il tema dell’immigrazione a partire dalla visione di cortometraggi selezionati dalle nove edizioni del SOUQ Film Festival, concorso cinematografico internazionale incentrato su tematiche sociali e ambientali promosso dal Centro studi SOUQ della Fondazione Casa della Carità. Sollecitati dall’elemento filmico, il pubblico avrà l’occasione di ascoltare e confrontarsi con attivisti, studiosi e registi, produttori, attori dei cortometraggi su uno specifico tema legato all’immigrazione.

L’obiettivo è fornire una comprensione “densa” e non superficiale del tema, attraverso una disamina, che non intende essere esaustiva, delle diverse e numerose questioni connesse all’immigrazione. In particolare si propone, seguendo il percorso dei flussi migratori, di porre uno sguardo ai contesti dei Paesi di origine dei migranti, indagando le ragioni che spingono loro a lasciare il proprio Paese; agli spostamenti e ai cosiddetti “viaggi della speranza”; agli arrivi nei paesi di destinazione e ai processi di inclusione.

La seconda parte pratica, riservata agli studenti, proporrà il coinvolgimento in tre possibili percorsi: la realizzazione di un cortometraggio, l’apprendimento dei fondamenti della scrittura giornalistica e la redazione di una rivista a fumetti.

Il programma

La parte formativa teorica consiste in quattro incontri della durata di due ore e mezza ciascuno, che si terranno dalle 10 alle 12.30 presso il Centro Asteria (piazza Carrara 17.1, Milano).

14 marzo – Paesi da cui si originano i flussi migratori: l’Afghanistan

Proiezione cortometraggio

Relatori:

  • Mirwais Azimi, ospite afghano della Casa della Carità
  • Lucia Capuzzi, giornalista Avvenire
  • Beppe Tufarolo, regista del corto

3 aprile – Il viaggio dei migranti

Proiezione cortometraggi

Relatori:

  • Corrado Mandreoli, vicepresidente di ResQ – People Saving People
  • Testimonianze di viaggio da ospiti della Casa della Carità

10 maggio – Le “istituzioni totali” dell’accoglienza

Proiezione cortometraggio

Relatori:

  • Peppe Monetti, operatore legale della Casa della Carità
  • Livio Neri, avvocato ASGI
  • Giulia Vicini, avvocata ASGI

31 maggio – Inclusione, pregiudizi, seconde generazioni

Proiezione cortometraggi

Relatori:

  • Pap Khouma, scrittore
  • Nathan Kiboba, comico

La parte pratica proporrà il coinvolgimento degli studenti in tre possibili percorsi che si svolgeranno tra aprile e luglio 2023: la realizzazione di un cortometraggio (25 ore), l’apprendimento dei fondamenti della scrittura giornalistica (20 ore) e la redazione di una rivista a fumetti (20 ore).

Contatti

Per informazioni – Settore Cultura Casa della Carità:

  • 02.25935243
  • eventi@casadellacarita.org

Per prenotazioni: prenotazioni@centroasteria.it

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora