Notizie

Pubblicato il libro di Ero Straniero

Il volume, curato dalla nostra Fondazione, raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Casa della Carità al dibattito sull’immigrazione, fino alla nascita della campagna Ero Straniero.

Nonostante la sospensione di molte attività quotidiane, vogliamo condividere con voi una notizia che ci dona un segnale di continuità nel nostro impegno sul fronte della solidarietà: è stato pubblicato il libro “Ero straniero. Seminare accoglienza, raccogliere futuro”, curato dalla Casa della carità e pubblicato dallacasa editrice “Derive e Approdi“.

Nel volume di trovano diversi autorevoli contributi di persone con le quali, negli ultimi anni, Casa della carità ha intessuto scambi fecondi di pensiero. In particolare dal 2016 in avanti, il tema dell’immigrazione ha permeato il lavoro della Fondazione che, su diversi fronti – dalle attività quotidiane dell’accoglienza, del Centro d’Ascolto e dello Sportello legale, alle campagne di sensibilizzazione a livello nazionale ed europeo – ha fortemente investito il proprio impegno in nome di un’inclusione sociale che, a partire dai più fragili, vada a beneficio di tutta la comunità.

«Oggi questo libro lo dedichiamo a tutti noi e soprattutto alle persone sole e più in difficoltà che si trovano in questa situazione assurda che ci impone distanza. Eppure più che mai è tempo di rinsaldare la nostra solidarietà e di farla sentire forte a chi riversa nel dolore e nell’ingiustizia. E in questi giorni il nostro pensiero e la nostra indignazione non può che riporsi sulla violenza subita di persone innocenti, incluse famiglie con donne e bambini, abbandonate ai confini di quell’Europa che sta venendo meno ai suoi principi fondativi», spiega Simona Sambati, operatrice della Casa e curatrice del libro insieme a don Virginio Colmegna.

Le copie potranno essere ritirate presso la sede della Casa della Carità, in via F. Brambilla 10, a Milano.

Nella foto, lo scrittore e giornalista Pap Khouma ad un’iniziativa della campagna Ero Straniero, nel 2017.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora