Notizie

Pubblicato l’Annuario SOUQ 2020

L’Annuario SOUQ 2020, dal titolo “Democrazia e territori”, raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi della Casa della Carità ed è pubblicato da Il Saggiatore.

È stato pubblicato l’Annuario SOUQ 2020, il volume che raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore, a cura di Simona Sambati e Benedetto Saraceno, che quest’anno è dedicato al tema: “Democrazia e territori”.

Un mondo che fatica a respirare. Con questa frase potremmo riassumere il 2020 che abbiamo vissuto, in cui la pandemia di Covid-19 da una parte e le continue uccisioni di afroamericani a opera delle forze dell’ordine dall’altra hanno messo in luce un sistema economico e politico basato sul dominio del più forte sul più debole, fondato su storture e incongruenze, adatto alla proliferazione dell’odio per chi è diverso. Il prezzo di questa crisi mondiale lo stanno scontando, come sempre, gli emarginati e i più poveri.

Ma è proprio nell’emergenza che tutti, guardandoci attorno, ci rendiamo conto di appartenere alla stessa “casa comune”, come da tempo ci insegna Papa Francesco.

Progettualità, creatività e resistenza

Dall’ambiente al lavoro, dalla sanità all’economia, i contributi raccolti in “Democrazia e territori” mostrano la necessità di mettere al centro il pensiero democratico in una fase, come questa, di ripensamento del sistema neoliberista e presentano strade più sostenibili, più inclusive e solidali per migliorare le condizioni in cui ci troviamo.

Le esperienze pratiche dell’Oficina Técnica Provincial in Repubblica Dominicana e del progetto Keep the Planet Clean ideato da alcuni detenuti del carcere di Bollate, raccontate in questi saggi, rivelano quante possibilità siano insite nell’attivismo locale: è a livello territoriale che possono meglio attivarsi le forze del cambiamento.

L’Annuario SOUQ 2020 dimostra come i movimenti di giovani sorti in questi anni, guidati da una visione fraterna e solidale e dal desiderio di formare nuovi rapporti con le minoranze e con la natura,siano la chiave per affrontare con ottimismo le sfide che il futuro ci metterà davanti. Progettualità, creatività e resistenza dal basso: sono questi i capisaldi attraverso cui ritrovare la speranza; attraverso cui tornare tutti a respirare.

L’Annuario SOUQ 2020 è disponibile alla Casa della carità. 
Per prenotarlo e per maggiori informazioni: 02.25935243 oppure info@souqonline.it

In apertura: foto di Ghayoor Hussain on Unsplash


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora