Notizie

Ero Straniero, 4 anni fa la consegna delle firme

A 4 anni dal deposito delle firme alla Camera dei Deputati, le organizzazioni promotrici della campagna Ero Straniero hanno incontrato Giuseppe Brescia, presidente della Commissione affari costituzionali per chiedere che la discussione sulla proposta di legge riprenda quanto prima.

4 anni fa, il 27 ottobre 2017 i promotori della campagna Ero straniero. L’umanità che fa bene depositavano alla Camera dei Deputati la proposta di legge di iniziativa popolare di riforma in materia di immigrazione, con oltre 90.000 firme.

Oggi, a 4 anni di distanza, siamo tornati a Montecitorio per incontrare Giuseppe Brescia, presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera.

A lui abbiamo chiesto che la discussione sulla proposta di legge “Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”, riprenda quanto prima, consentendo che l’iter si concluda entro la fine dell’attuale legislatura.

Al presidente Brescia – e per suo tramite al presidente della Camera Roberto Fico – abbiamo consegnato una lettera in cui sottolineiamo come sia passato un anno e mezzo dall’ultima delle audizioni dedicate alla nostra proposta di legge.

Audizioni che hanno visto l’intervento di esperti, giuristi e rappresentanti di terzo settore, istituzioni, sindacati, categorie produttive, enti locali.

È il momento di riprendere il lavoro

La pandemia ha portato alla sospensione dell’esame di questo e di altri provvedimenti, ma pensiamo sia arrivato il momento di riprendere il lavoro, anche alla luce dei risultati della regolarizzazione straordinaria del 2020, di cui stiamo monitorando l’attuazione e che ha visto, nonostante i limiti del provvedimento, un numero molto alto di domande, oltre 230.000.

Abbiamo ribadito come ora sia necessario andare oltre le sanatorie e procedere con un intervento a lungo termine che permetta di ampliare le maglie della regolarità e favorire legalità e integrazione, come prevede la nostra proposta di legge, insieme all’introduzione di nuovi meccanismi di ingresso per lavoro o ricerca lavoro in Italia.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora