Incontri

Il Teatro No’hma alla Casa della Carità

Domenica 10 aprile alle ore 17, lo Spazio Teatro No’hma presenta “Passione italiana”, concerto di polifonie che si terrà all’auditorium “Teresa Pomodoro” della Casa della Carità

Domenica 10 aprile alle ore 17, presso l’auditorium “Teresa Pomodoro” della Casa della Carità, lo Spazio Teatro No’hma presenta “Passione italiana“, un concerto di polifonie diretto da Silvia Malagugini, cantante e musicista italiana ormai da anni parigina d’adozione.

La Casa della Carità ospita con piacere questo appuntamento, perché da sempre ha uno stretto legame col No’hma, il teatro fondato da Teresa Pomodoro e oggi diretto dalla sorella Livia.

«Non è solo una stima reciproca, ma una vera amicizia fondata sull’approfondimento e la cultura della solidarietà, che si consolida ogni anno di più e non ho avuto dubbi quindi nel proporre proprio qui questo spettacolo», ha spiegato la direttrice di Spazio Teatro No’hma Livia Pomodoro.

Passione italiana: canti popolari e polifonie sacre

“Passione italiana” è un intenso e raffinato lavoro nato dall’intreccio di canti popolari legati alla vita contadina e polifonie sacre, ancora presenti nella tradizione di alcune regioni.

Al centro di questa Passione c’è Maria alla ricerca di suo figlio Gesù. Al dolore della madre del Signore si aggiunge la voce delle donne sulla via del Calvario che porta alla crocifissione del Figlio di Dio.

Per creare la pièce Silvia Malagugini ha preso spunto da un recitativo abruzzese, unendovi poi canti popolari “profani” sul lavoro femminile nelle risaie e nella filanda insieme a brani religiosi provenienti da diverse tradizioni regionali: dalla Toscana alla Sicilia, dall’Emilia Romagna al Veneto, dalla Lombardia alla Sardegna.

Daranno vita allo spettacolo:

  • Joëlle Faye (voce)
  • Silvia Malagugini (voce)
  • Serena Rispoli (voce)
  • Roberta Trapani (voce)
  • Alberto Ciarchi (chitarra)

L’ingresso allo spettacolo è gratuito, previa prenotazione obbligatoria tramite il sito Eventbrite, oppure mandando una mail a nohma@nohma.it o chiamando il numero 02 4548 5085.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora