Incontri

In via Brambilla la Prima Diffusa della Scala

Anche la Casa è fra gli spazi cittadini che il 7 dicembre ospiteranno una delle 34 proiezioni in contemporanea con il Teatro alla Scala, nell’ambito della Prima Diffusa

Dopo un anno di sospensione dovuto alla pandemia, torna la “Prima Diffusa“, l’iniziativa che porta la Prima della Scala fuori dal Piermarini, in altri luoghi di cultura, ma anche di socialità, accoglienza e istituzionali della città.

Ad aprire la stagione operistica della Scala è quest’anno è Macbeth di Giuseppe Verdi, diretta da Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore.

«Quando nel 1951 Victor De Sabata spostò la data dell’inaugurazione della Stagione dal 26 al 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, sancì un patto tra Milano e il suo Teatro. La stessa alleanza fu ribadita dallo slancio di Paolo Grassi, che portò la Scala nella città e la città alla Scala attraverso il Servizio Promozione Culturale, e si rinnova oggi attraverso progetti di diffusione della cultura musicale sul territorio. Tra questi “Prima Diffusa“, di cui festeggiamo la decima edizione, è un esempio virtuoso di partecipazione collettiva da sviluppare anche in altri periodi dell’anno, come abbiamo fatto con “La Scala in città” all’inizio dell’estate», ha dichiarato il Sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer.

Tutte le proiezioni sono precedute da guide all’ascolto a cura di Accademia Teatro alla Scala in forma live o registrata, che forniranno al pubblico una spiegazione dell’opera e ne garantiranno la comprensione anche agli spettatori neofiti del genere lirico. L’ingresso nelle sedi delle dirette è gratuito con prenotazione obbligatoria. 

La Prima Diffusa alla Casa della Carità

Anche la Casa della Carità è fra gli spazi e che il 7 dicembre ospiteranno una delle 34 proiezioni in contemporanea con il Teatro alla Scala, in occasione della Prima Diffusa.

L’appuntamento è alle ore 16.30 presso l’auditorium “Teresa Pomodoro” della nostra Fondazione.

La prenotazione all’evento è obbligatoria, scrivendo a: eventi@casadellacarita.org. È richiesto il “super green pass”.

Per il programma completo, con l’elenco delle sedi delle proiezioni e tutte le informazioni: https://www.yesmilano.it/primadiffusa


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora