Comunicati stampa

Immigrazione: una formazione gratuita

Dal 14 marzo 2023, la Casa della Carità in collaborazione con il Centro Asteria propone il percorso formativo “Sguardi e parole sui migranti. Saper leggere il libro del mondo”, aperto a tutti e valido per le scuole secondarie di secondo grado della città di Milano come “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (Pcto).

Milano, 7 marzo 2023 – A partire dal prossimo 14 marzo, la Casa della Carità in collaborazione con il Centro Asteria e con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus propone il percorso formativo “Sguardi e parole sui migranti. Saper leggere il libro del mondo”, aperto a tutti e valido, per le scuole secondarie di secondo grado della città di Milano, come “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (Pcto). Il percorso verte sul tema dell’immigrazione, avvertita come LA questione sociale che, negli ultimi anni, è emersa con sempre maggiore urgenza nella nostra società. Ce lo dice anche la cronaca, tragica, delle ultime settimane.

«Siamo contenti di offrire un percorso formativo e informativo sull’immigrazione, tema sul quale purtroppo si addensano spesso pregiudizi, disinformazione e luoghi comuni. Proveremo a scardinare stereotipi e a lasciarci incuriosire, imparando ad andare verso “l’altro” nel rispetto di ciascuno. Verrà dato spazio ai linguaggi artistici, a interventi di persone esperte e autorevoli e all’ascolto delle voci di chi ha vissuto direttamente esperienze di migrazione. Abbiamo un compito importante: aprire spazi di confronto, in particolare con le giovani generazioni, e gettare semi per un futuro più inclusivo», dice Simona Sambati, responsabile del Settore Cultura della Casa della Carità.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE

La prima parte teorica, aperta a tutte e tutti, prevede la visione di cortometraggi selezionati dalle nove edizioni del SOUQ Film Festival, il concorso cinematografico internazionale incentrato su tematiche sociali e ambientali promosso dal Centro Studi SOUQ della Casa della Carità. Sollecitati dall’elemento filmico, i partecipanti avranno occasione di ascoltare e confrontarsi con attivisti, studiosi e registi dei cortometraggi su uno specifico aspetto legato all’immigrazione.

L’obiettivo è di fornire una comprensione densa e approfondita, attraverso una disamina delle diverse e numerose questioni connesse all’immigrazione. In particolare si propone, seguendo il percorso dei flussi migratori, di guardare ai contesti dei Paesi di origine dei migranti, indagando le ragioni che spingono loro a lasciare il proprio Paese; agli spostamenti e ai cosiddetti “viaggi della speranza”; agli arrivi nei paesi di destinazione e ai processi di inclusione.

La seconda parte pratica, riservata alle scuole superiori, proporrà il coinvolgimento degli studenti in tre possibili laboratori: la realizzazione di un cortometraggio, l’apprendimento dei fondamenti della scrittura giornalistica e la redazione di una rivista a fumetti. (Programma dettagliato)

CONTATTI

Le scuole e i singoli interessati a partecipare al progetto, possono scrivere a: prenotazioni@centroasteria.it
Per maggiori informazioni – Settore Cultura Casa della Carità:
02.25935243 – eventi@casadellacarita.org

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora