Storie

Dora, dal campo irregolare alla casa di proprietà

In occasione della Giornata mondiale del popolo Rom, la storia di una donna accolta dalla Casa della Carità, che oggi ha un lavoro e ha comprato una casa per la sua famiglia

Dora è una donna rom. Ha 43 anni e cura come badante un’anziana signora milanese. Proprio grazie a questo suo lavoro regolare, tre anni fa è riuscita a sottoscrivere un mutuo e a comprare una casa, dove vive con il marito e i loro quattro figli.

Oggi Dora ha una vita abbastanza tranquilla, molto diversa da quella che conduceva una decina di anni fa, quando viveva in uno dei tanti campi irregolari della cintura milanese, e nel suo futuro non intravedeva alcuna possibilità diversa di vita.

Dora al campo

La svolta di Dora avviene nel 2009, quando gli operatori della Casa della Carità la incontrano insieme agli altri residenti del campo di Cascina Bareggiate a Pioltello, che il Comune aveva deciso di sgomberare.

«L’abbiamo conosciuta quando siamo intervenuti nello sgombero di quel campo, allora aveva 30 anni e non sapeva né leggere né scrivere», ricorda Elisabetta Rossi, operatrice del Villaggio Solidale.

Tra il 2009 e il 2010 la Casa della Carità, in accordo con il Comune di Pioltello, replica nel comune dell’hinterland l’esperienza del Villaggio Solidale, a cui la Casa stessa aveva dato vita nel 2005 a Milano, insieme al Centro Ambrosiano di Solidarietà.

A poca distanza dall’insediamento irregolare sgomberato, viene quindi allestita un’area regolare e attrezzata, dove gli operatori avviano percorsi verso l’autonomia economica e abitativa per le circa 60 persone coinvolte.

Dora al lavoro. Foto: Chiara Asoli.

Tra di loro c’è anche Dora, che per prima cosa segue un corso di alfabetizzazione e, partendo da zero, impara pian piano a leggere e scrivere. Ma non si ferma qui. La voglia di Dora di conquistare un’autonomia anche economica è tanta e la spinge a impegnarsi a cercare un lavoro regolare, grazie al quale ha potuto cambiare la sua vita e quella della sua famiglia.

Non a caso, una delle prime raccomandazioni di Dora ai figli è quella di studiare, e insieme al marito ha sempre molto investito sulla loro istruzione e formazione.

Racconta ancora Elisabetta: «La gioia più grande è stata quando il figlio maggiore, dopo aver frequentato un corso professionale e ottenuto una prima borsa lavoro come elettricista, è stato assunto a tempo indeterminato in un’azienda che si occupa di fibre ottiche».

L’immagine di apertura è di Marco Garofalo.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora