Il video natalizio realizzato da I Baldanzosi, il gruppo di danza formato da utenti e operatori del progetto Proviamociassieme
Un modello di riabilitazione per persone con problemi di salute mentale che va oltre l’intervento sanitario, ma che intorno a un progetto comune, per esempio la realizzazione di un prodotto artistico, coinvolge e aggrega gli utenti, che diventano protagonisti del loro percorso di cura. È il cuore del progetto Proviamociassieme che Casa della Carità, Fondazione Aiutiamoli Onlus, Cascina Verde SPES e ASST Fatebenefratelli-Sacco portano avanti da oltre 15 anni nel quartiere Molise-Calvairate, con il sostegno del Comune di Milano – Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute.
Non ci si arrende
Tre anni fa, all’interno di questo progetto, sono nati I Baldanzosi, con l’idea di montare una coreografia per la scena finale di “Io e Lia”, il film costruito, sceneggiato e recitato dagli stessi utenti di Proviamociassieme. Da lì è nata una vera e propria compagnia di ballo che fino a prima della pandemia si riuniva settimanalmente, per studiare e creare nuove coreografie ed eventi. Negli anni il gruppo si è piano piano allargato e ha interagito con altre realtà, portando le proprie coreografie su piccoli palcoscenici, nelle piazze di Milano con dei flash mob e anche durante un Galà della Danza.
Quest’anno, I Baldanzosi stavano lavorando per preparare uno spettacolo sulla storia del musical. Tutto, però, è stato interrotto dal lockdown di marzo e così la compagnia ha dovuto rinunciare alle prove di gruppo settimanali. Ma ballerini e coreografi non si sono arresi all’idea di rimanere fermi: convinti del valore benefico della danza, hanno deciso di combattere l’isolamento e di muovere il loro corpo in un periodo in cui è stato così sacrificato e contenuto in casa.
Contagiati dal ritmo
Hanno così lanciato online una sfida di ballo sulle note di “I will survive” di Gloria Gaynor lasciandosi contagiare dalla musica e dalla leggerezza. Oltre agli utenti seguiti da Proviamociassieme e dai partner di Fondazione Aiutiamoli Onlus e Cascina Verde Spes, la sfida è stata raccolta anche da diversi operatori e tutti insieme hanno dato vita al video Contagiati dal ritmo.
Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria anche questo autunno ha impedito ai Baldanzosi di tornare a provare insieme, ma la passione per la danza non si è sopita. Cosi per Natale, la compagnia ha realizzato un progetto inedito. Anche questa volta c’è stato il maltempo, diversi DPCM e un nuovo lockdown, ma loro hanno creduto fino alla fine alla magia del Natale e hanno affrontato un’avventura che talvolta è apparsa titanica… ma ce l’hanno fatta!