Notizie

Christmas-sieme con i Baldanzosi

Il video natalizio realizzato da I Baldanzosi, il gruppo di danza formato da utenti e operatori del progetto Proviamociassieme

Un modello di riabilitazione per persone con problemi di salute mentale che va oltre l’intervento sanitario, ma che intorno a un progetto comune, per esempio la realizzazione di un prodotto artistico, coinvolge e aggrega gli utenti, che diventano protagonisti del loro percorso di cura. È il cuore del progetto Proviamociassieme che Casa della Carità, Fondazione Aiutiamoli Onlus, Cascina Verde SPES e ASST Fatebenefratelli-Sacco portano avanti da oltre 15 anni nel quartiere Molise-Calvairate, con il sostegno del Comune di Milano – Assessorato alle Politiche sociali e Cultura della salute.

Non ci si arrende

Tre anni fa, all’interno di questo progetto, sono nati I Baldanzosi, con l’idea di montare una coreografia per la scena finale di “Io e Lia”, il film costruito, sceneggiato e recitato dagli stessi utenti di Proviamociassieme. Da lì è nata una vera e propria compagnia di ballo che fino a prima della pandemia si riuniva settimanalmente, per studiare e creare nuove coreografie ed eventi. Negli anni il gruppo si è piano piano allargato e ha interagito con altre realtà, portando le proprie coreografie su piccoli palcoscenici, nelle piazze di Milano con dei flash mob e anche durante un Galà della Danza.

Quest’anno, I Baldanzosi stavano lavorando per preparare uno spettacolo sulla storia del musical. Tutto, però, è stato interrotto dal lockdown di marzo e così la compagnia ha dovuto rinunciare alle prove di gruppo settimanali. Ma ballerini e coreografi non si sono arresi all’idea di rimanere fermi: convinti del valore benefico della danza, hanno deciso di combattere l’isolamento e di muovere il loro corpo in un periodo in cui è stato così sacrificato e contenuto in casa.

Contagiati dal ritmo

Hanno così lanciato online una sfida di ballo sulle note di “I will survive” di Gloria Gaynor lasciandosi contagiare dalla musica e dalla leggerezza. Oltre agli utenti seguiti da Proviamociassieme e dai partner di Fondazione Aiutiamoli Onlus e Cascina Verde Spes, la sfida è stata raccolta anche da diversi operatori e tutti insieme hanno dato vita al video Contagiati dal ritmo.

Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria anche questo autunno ha impedito ai Baldanzosi di tornare a provare insieme, ma la passione per la danza non si è sopita. Cosi per Natale, la compagnia ha realizzato un progetto inedito. Anche questa volta c’è stato il maltempo, diversi DPCM e un nuovo lockdown, ma loro hanno creduto fino alla fine alla magia del Natale e hanno affrontato un’avventura che talvolta è apparsa titanica… ma ce l’hanno fatta!


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora