Notizie

Scomparsa Cardinal Martini: il ricordo della Casa

Il cordoglio di don Colmegna e di tutta la Fondazione: «Casa della Carità è da sempre la casa del cardinal Martini. È il segno che ha voluto lasciare alla città di Milano perché sappia ritrovare sempre uno sguardo solidale e fraterno».

La Casa della carità é in lutto, l’arcivescovo emerito di Milano, Carlo Maria Martini ci ha lasciati e, come ci ricorda il nostro presidente, don Virginio Colmegna: «Casa della carità è da sempre la casa del cardinal Martini. È il segno che ha voluto lasciare alla città di Milano perché sappia ritrovare sempre uno sguardo solidale e fraterno».

«Il suo insegnamento e la sua vicinanza – continua don Colmegna – sono sempre stati un grande aiuto per noi, soprattutto nei momenti più difficili. Ora tutti noi, volontari, operatori, ospiti siamo raggiunti da un grande dolore eppure è ancora più forte in noi quella fede che ci ha consegnato, a cui ci ha educato con la sua sapienza e tenerezza. Tutti noi piangiamo un pianto pieno di riconoscenza, di preghiera e di lode a Dio che ci ha donato questo testimone amante della Parola di Dio».

L’eccedenza della carità

«Negli ultimi tempi, segnato dalla malattia, consapevole che stava per lasciare questa terra diceva a chi gli era vicino che era importante, nel passaggio, avere qualcuno che potesse stringergli la mano. Noi tutti ci sentiamo davvero partecipi di questa amicizia grande che ci ha regalato, consapevoli che, da oggi sempre di più, Casa della carità è la sua casa. Non ci ha lasciati, ci è ancora vicino con quella eccedenza della carità che, come lui ci ha insegnato, è il grande dono che la Chiesa deve regalare al mondo. Quella Chiesa che Martini ci ha invitato sempre a vivere come comunità da amare con quello stesso spirito sapiente e libero che ha guidato tutta la sua vita di prete, vescovo, pastore».

«Grazie Carlo Maria da parte di tutti noi – così si conclude il ricordo di don Virginio – perché sappiamo che la nostra Casa ha un protettore amico che ci sosterrà nel cammino di ogni giorno».

Fu l’infaticabile volontà del cardinale Carlo Maria Martini, nato a Torino nel 1927, a immaginare un luogo di accoglienza gratuita per i bisognosi milanesi; un luogo aperto di amicizia, vicinanza, sostegno e prossimità. Quel luogo della sua immaginazione nel 2004 è diventato, soprattutto grazie al suo lavoro, ai suoi sforzi e al suo immancabile sostegno, la Casa della carità. E tutta questa Casa ora lo piange senza, però, poter trattenere un sorriso lieve nel suo ricordo affettuoso.

Nella foto in apertura: il Cardinale Martini con gli operatori della Casa della Carità, nel maggio 2005, durante una visita alla Fondazione


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora