In occasione della Giornata del rifugiato, la campagna Io Accolgo ha consegnato a sindaci e prefetti delle città italiane un Nuovo Patto Europeo per i Diritti e l’Accoglienza
Sono oltre 80 milioni i rifugiati e sfollati nel mondo, secondo i dati forniti dall’UNHCR. Di questi, più dell’82% proviene da appena dieci Paesi (Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan, Myanmar, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, dal Sudan, Repubblica Centrafricana ed Eritrea). L’85% di loro trova rifugio in paesi in via di sviluppo.
La pandemia COVID-19 ha causato ulteriori difficoltà per coloro che sono stati costretti alla fuga, con 168 Paesi che hanno chiuso parzialmente o totalmente i confini per contenere i contagi. Ma il virus non ha risparmiato rifugiati e sfollati: sono stati oltre 33,9 milioni ad aver contratto il virus.
Un Nuovo patto europeo per i diritti e l’accoglienza
Non è possibile dimenticare questi uomini, donne e bambini. Per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, martedì 22 giugno la campagna Io Accolgo ha consegnato a sindaci e prefetti delle città italiane un Nuovo Patto Europeo per i Diritti e l’Accoglienza: una lista di proposte per favorire gli ingressi legali in Italia, fermare le morti nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica, garantire il diritto d’asilo e combattere realmente i traffici connessi agli ingressi illegali.
A Milano, gli enti che compongono il comitato milanese della campagna si sono trovate in piazza della Scala dove hanno incontrato l’assessore alle Politiche sociali e alla Casa Gabriele Rabaiotti (delegato dal Sindaco), per consegnargli il decalogo, inviato anche alla Prefettura e alla Regione Lombardia.