Notizie

Accanto alle donne dell’Iran

La classe seconda del Liceo “Edith Stein” di Gavirate (VA) ha condiviso con noi un percorso di riflessione sulla condizione delle donne in Iran.

Mercoledì 15 marzo 2023 alla Casa della Carità abbiamo ospitato la classe seconda del Liceo “Edith Stein” di Gavirate (VA), che ha condiviso con noi un percorso di riflessione sulla condizione delle donne in Iran.

Studentesse e studenti hanno partecipato a un percorso di conoscenza, che parte dalla storia dell’Iran e arriva alle vicende di oggi, ossia le proteste contro il governo iraniano cominciate a settembre 2022.

I manifestanti e soprattutto le manifestanti iraniane chiedono maggiori diritti e libertà, in particolare per le donne. A scatenare la protesta era infatti stata l’uccisione, da parte della polizia religiosa, di Mahsa Amini, una giovane curda, arrestata con l’accusa di aver indossato in modo errato l’hijab, il velo islamico.

Per questo motivo, nelle settimane successive alla morte di Mahsa Amini, molte manifestanti si sono provocatoriamente tolte l’hijab o si sono tagliate pubblicamente i capelli come atti di protesta.

Un’iniziativa di solidarietà con le donne iraniane

In solidarietà con le donne iraniane, studentesse e studenti del liceo “Edith Stein” hanno organizzato l’iniziativa dal titolo “Forbici e pettini anche allo Stein”.

Ragazze e ragazzi e anche le docenti e la preside si sono simbolicamente tagliati una ciocca di capelli. Queste ciocche, insieme alle loro riflessioni e i loro pensieri sono stati consegnati a operatrici e volontarie della Casa della Carità.

Approfondisci

Scopri il percorso di riflessione di studentesse e studenti. Clicca qui.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora