Don Paolo Selmi, presidente della Casa della Carità e già vicedirettore di Caritas Ambrosiana, assumerà la direzione di Caritas dal 1 settembre 2025 insieme a Erica Tossani
Con un decreto firmato lunedì 28 agosto, l’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, ha nominato don Paolo Selmi, presidente della Casa della Carità e già vicedirettore di Caritas Ambrosiana, ed Erica Tossani direttori di Caritas a partire dal prossimo 1° settembre, con una durata triennale.
I nuovi direttori subentrano a Luciano Gualzetti, il cui mandato si conclude il 31 agosto. Queste nomine, come spiega l’Arcivescovo nel decreto di nomina, si inseriscono nel quadro di una «riforma sinodale della Chiesa e in quello più particolare riguardante la Curia diocesana» per favorire una «riorganizzazione interna» volta a semplificare la struttura curiale e a promuovere un maggiore coordinamento tra Caritas Ambrosiana, il Servizio per la Pastorale della salute e il Servizio per la Pastorale sociale e il lavoro.
Don Paolo, 59 anni, è stato ordinato sacerdote nel 1991 e ha svolto il suo ministero in varie parrocchie di Milano, ricoprendo anche l’incarico di decano, dal 2010 al 2014 alla Barona e dal 2015 al 2021 ad Affori. A febbraio 2023 aveva assunto la carica di presidente della Casa della Carità “Angelo Abriani” di Milano, si cui rimane presidente, e contestualmente vicedirettore di Caritas Ambrosiana.
Dopo la sua nomina, ha dichiarato: «Come reagire alla richiesta di un servizio alla Chiesa Ambrosiana così importante? La sproporzione della mia persona rispetto a questa richiesta l’avevo già manifestata due anni fa, iniziando il servizio in Caritas Ambrosiana e in Casa della Carità. Oggi non diminuisce questa sproporzione, che vivo però arricchito dagli incontri con le persone e dal pensare insieme di questi due anni.
Il Vangelo della carità (che prima di essere un fare è vivere arricchiti dallo sguardo di Gesù su ogni donna e ogni uomo) e i poveri sono tutto ciò che abbiamo. Questo è l’essenziale, in un tempo in cui occorre tornare a ciò che essenziale per la vita del credente nel Dio di Gesù! La conoscenza più ravvicinata di ciò che è Caritas Ambrosiana, e l’incontro con le persone e i poveri, non possono, non devono essere “tesoro sotterrato”. Cercherò di farne l’uso migliore possibile».
Originaria di Bologna, 44 anni, Erica Tossani è laureata in Scienze internazionali e diplomatiche e ha avuto diverse esperienze lavorative in ambito sociale. Approdata in Caritas Ambrosiana nel 2020, è stata nominata vicedirettrice nel settembre 2024.