Notizie

LA BIBLIOTECA VA SULL’ISOLACHENONC’È

La Biblioteca del Confine, in rete con altre organizzazioni cittadine, partecipa a “L’isolachenonc’è”, progetto di Fondazione Feltrinelli per bambine, bambini e le loro famiglie.

La Biblioteca del Confine della Casa della Carità, in rete con altre organizzazioni cittadine, partecipa a “L’isolachenonc’è”, un progetto di Fondazione Feltrinelli realizzato nell’ambito del bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura.

L’isolachenonc’è, il percorso formativo

Il progetto L’isolachenonc’è è articolato in due parti. La prima parte ha previsto un percorso formativo in tre tappe, dedicato al personale degli enti partner, per offrire un approfondimento sulla lettura inclusiva rivolta alla fascia 0-6 anni. Il percorso ha declinato il tema della lettura accessibile e della lettura in lingua madre e multilingue.

Per esempio, si è parlato di come rendere il libro e lo spazio/tempo del racconto un’occasione inclusiva e fruibile da tutti, anche da chi non accede alla lettura in modo convenzionale e di come diversificare gli strumenti comunicativi per una lettura accessibile e coinvolgente.

Si è poi discusso di come i libri e il processo creativo possono diventare importanti strumenti per stimolare relazioni e percorsi inclusivi e di come costruire spazi di lettura che riconoscano il multilinguismo e le diverse identità linguistiche come valore, diffondendo consapevolezza sull’importanza delle letture in lingua madre e dei libri in lingua come preziose occasioni di incontro e relazione nelle comunità e tra famiglie di diversa provenienza.

Le giornate diffuse

La seconda parte prevede cinque giornate diffuse nella città di Milano, dedicate a bambine e bambini tra 0 e 11 anni e loro famiglie.

Queste giornate propongono un viaggio di gioco e scoperta tra parole, letture e creatività in compagnia di autori, illustratori, narratori, atelieristi e musicisti, attori, danzatori e sono legate tra loro dall’attenzione alla lingua, all’accessibilità, all’inclusione e alla diversità tra le culture e lingue del mondo.

Storie ed esperienze fantastiche prenderanno forma a partire dai libri e dai loro protagonisti.

Ecco il programma (il programma dettagliato delle giornate è comunicato di volta in volta)

  • 13 maggio 2023
    La verità è più forte!
  • 24 giugno 2023
    Disegnare l’arcobaleno
  • 16 e 17 settembre 2023
    Verso il mondo
  • 18 novembre 2023
    Tessere sogni

Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora