Notizie

Una nuova formazione per le scuole con la Biblioteca del Confine

La Biblioteca del Confine della Casa della Carità ha promosso un corso di formazione sulla catalogazione bibliografica, dedicato alle scuole del quartiere Adriano

La Biblioteca del Confine torna a lavorare con le scuole del quartiere Adriano e lo fa ripartendo da una formazione di base per la gestione del catalogo e dei servizi di biblioteca.

Il percorso formativo

Il team della biblioteca, composto da Cecilia Trotto e Chiara Mazzucco, ha avviato un ciclo di quattro incontri nel corso del mese di novembre insieme alle scuole di ogni ordine e grado dell’Istituto Comprensivo “G. B. Perasso”, con cui la Casa della Carità collabora già da anni proprio attraverso la Biblioteca del Confine, per formare genitori-volontari e insegnanti e supportare le biblioteche scolastiche nella gestione ed erogazione dei servizi bibliotecari.

Gli incontri, che si sono svolti nelle sedi delle scuole di via San Mamete, via Bottego e via Adriano, hanno coinvolto un buon numero di partecipanti; questa è stata l’occasione per tutti per scoprire le diverse realtà bibliotecarie dislocate sul territorio, tra cui quella della Casa della Carità, che è una vera e propria biblioteca aperta a lettrici e lettori di ogni età e provenienza, posta al secondo piano della sede di via Brambilla.

Gli obiettivi

Con questo progetto, la Casa e, in particolare la Biblioteca del Confine, intende rispondere alla crescente povertà educativa fornendo un intervento mirato per la formazione di personale scolastico e non, attraverso lo sviluppo di conoscenze tecniche e competenze pratiche che permettano l’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo della lettura. 

«Il legame con le realtà scolastiche è di lunga data ed è un caposaldo della mission culturale della nostra Fondazione. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, siamo sicuri che questo sarà solo l’inizio di una ritrovata collaborazione tra la Biblioteca, le scuole e il quartiere», commentano Cecilia Trotto e Chiara Mazzucco.

Scopri di più

Scopri la Biblioteca del Confine e le sue attività. Clicca qui.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora