Il CeAS, nella sua sede del parco Lambro a Milano, è un villaggio solidale che ospita e accompagna verso un nuovo inizio persone con diverse fragilità.

Il Centro Ambrosiano di Solidarietà è un’associazione Onlus nata a Milano nel 1986, per volere del cardinale Carlo Maria Martini

Oggi ospita e accompagna verso un nuovo inizio persone con diverse fragilità: mamme sole con i loro bambini, famiglie in difficoltà, bambini e ragazzi, donne vittime di violenza, persone con disagio psichico e dipendenze.

La collaborazione tra Casa della Carità e Centro Ambrosiano di Solidarietà prosegue da tempo, nel nome di valori e modalità di intervento comuni.

Una partnership strutturale

Nel corso degli ultimi anni, la partnership tra la nostra Fondazione e il CeAS è diventata sempre più stretta e strutturale, con alcune figure che compaiono nell’organigramma di entrambe le organizzazioni, con diverse iniziative svolte in modo congiunto o coordinato e con la ricerca di strategie e interventi comuni, anche nel monitoraggio dei bandi di progetto. 

In particolare, Casa della carità e CeAS gestiscono insieme il Centro di Autonomia Abitativa convenzionato con il Comune di Milano, partecipano insieme al progetto per minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni Work in progress: transizioni per la cittadinanza, di cui è capofila lo stesso CeAS e hanno collaborato nell’ambito della salute mentale. Alla Tillanzia, inoltre, la Casa della Carità mette a disposizione alcuni posti letto per delle donne segnalate dal CeAS.