64286428
Ospitalità residenziale

Ospitalità famiglie in emergenza abitativa

Da sempre, la Casa della Carità si occupa dell’ospitalità di famiglie in emergenza abitativa, a cui viene data la possibilità di una vita diversa.

La Casa della Carità accoglie famiglie in emergenza abitativa, che sono ospitate in un Centro di Autonomia Abitativa (CAA), che comprende alcune casette prefabbricate situate all’interno della struttura della Casa e presso la sede del CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà, nel Parco Lambro di Milano.

Il Centro è convenzionato con il Comune di Milano e realizzato in partnership con lo stesso CeAS.

Emergenza abitativa: a chi si rivolge

Le famiglie accolte nel CAA sono accomunate da una situazione di homelessness a seguito di uno sfratto, perché non possono più sostenere il mutuo o l’affitto, perché non riescono ad accedere al mercato dell’alloggio o ancora perché vivono in insediamenti formali o informali.

Oltre all’emergenza abitativa, queste famiglie spesso portano con sé altre problematiche:

  • povertà economica
  • mancanza di lavoro
  • marginalità socio-culturale

Un’attenzione particolare è dedicata all’empowerment femminile. L’esperienza maturata in questi anni ha infatti insegnato che le donne sono i principali soggetti da cui partire per il cambiamento e per il miglioramento. In molti casi, sono loro a essere più bisognose di riconoscere le proprie potenzialità e di metterle a frutto.

Un altro focus è sui minori, che sono sostenuti con progetti finalizzati non solo all’inserimento ma al successo scolastico e al proseguimento degli studi. In questo ambito, negli anni sono stati ottenuti risultati notevoli, con ragazzi che sono arrivati anche all’università.

Il lavoro ha cambiato tutto, per me e per i miei figli. Adesso sono contenta, perché le persone mi guardano con rispetto”.

Mariana, ex ospite del Centro di Autonomia Abitativa
emergenze abitative donne
Un momento di alfabetizzazione con un gruppo di donne Rom

Ospitalità di famiglie in emergenza abitativa: il progetto

Al momento dell’accoglienza, con ogni famiglia vengono valutati bisogni, caratteristiche e capacità. Un’équipe multidisciplinare costruisce poi un progetto personalizzato per il raggiungimento dell’autonomia, puntando su:

  • alfabetizzazione degli adulti
  • formazione o riqualificazione professionale
  • avviamento al lavoro
  • tutela dei diritti di salute e cittadinanza

Al termine del progetto di accoglienza, queste famiglie possono avere accesso all’edilizia residenziale pubblica o ad altre forme di housing sociale, ma anche all’affitto o acquisto di un’abitazione sul mercato privato.

Centro di Autonomia Abitativa: il Villaggio Solidale

Il Centro di Autonomia Abitativa e il lavoro con le famiglie in emergenza nascono dall’esperienza del “Villaggio Solidale”, che la Casa della Carità e il CeAS hanno portato avanti, fin dal 2005, con numerose famiglie rom sgomberate da insediamenti formali e informali.

Con queste famiglie, la Fondazione ha sviluppato percorsi personalizzati con l’obiettivo dell’inclusione sociale, economica e abitativa. Oggi, il “Villaggio Solidale” è considerato una buona prassi, da replicare anche in altri contesti.

Le conseguenze della pandemia sulle famiglie in emergenza abitativa

La pandemia ha avuto un impatto fortissimo su tutta la popolazione, ma ancora più devastante è stato per quelle famiglie che già prima dell’emergenza avevano difficoltà economiche o che vivono in contesti a rischio di emarginazione. 

Allo scoppio del Covid, quindi, l’Area Emergenze Abitative ha aiutato decine di famiglie su tutto il territorio di Milano, dal punto di vista del sostegno alimentare e scolastico. Ad esempio con la fornitura di dispositivi per seguire la Didattica a Distanza, la consegna di pacchi spesa contenenti frutta e verdura fresche oltre che scatolame, il monitoraggio e il contenimento delle situazioni a rischio di abusi.

Non si tratta solo di nuclei accolti nel Centro di Autonomia Abitativa, ma anche di famiglie ex ospiti, che a causa del Covid si sono ritrovate in una situazione di emergenza, e altri nuclei in difficoltà che non ricevono altri aiuti.

All’interno del progetto “Piani di Azione Locale” dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è inoltre nato un gruppo di coordinamento tra diverse associazioni cittadine, per monitorare le famiglie Rom che vivono in insediamenti informali o comunque in situazioni di estrema povertà e offrire loro soprattutto aiuti alimentari.

Scopri di più

Guarda il documentario “Rom e Sinti in Italia? Sail pe!”, di Marco Garofalo e Francesco Cusanno, che racconta l’esperienza del Villaggio Solidale, a 15 anni dalla sua nascita.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora