Incontri

Tutte le iniziative per la Giornata della lingua madre

Il 21 febbraio la Biblioteca del Confine ospita letture per bambine e bambini in arabo, ceco e cinese per la Giornata della lingua madre

Sabato 21 febbraio alle 10, la Biblioteca del Confine torna ad aprire le sue porte in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, proponendo letture in arabo, ceco e cinese, oltre che in italiano. Sarà una giornata di festa, per celebrare la ricchezza delle lingue e delle culture del mondo.

L’iniziativa è dedicata a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni ed è il terzo appuntamento promosso dalla Fondazione nell’ambito del progetto “L’Eco delle Storie”, che per tutto il 2026, ogni mese, proporrà letture per valorizzare la lingua madre dei bambini e delle bambine che vivono nelle periferie milanesi.

È consigliata la prenotazione a: biblioteca.confine@casadellacarita.org

Tutte le iniziative in programma

In occasione di questa giornata, sono tantissime le iniziative che si svolgeranno già dal 2 febbraio, in diversi quartieri della città di Milano, promosse dalle organizzazioni che partecipano a L’Eco delle Storie.

La Giornata della lingua madre

La Giornata internazionale della lingua madre è stata proclamata dall’UNESCO nel 1999 (30C/62) e si celebra ogni anno, con l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il poliglottismo.

La data scelta, vuole commemorare il 21 febbraio 1952, quando a Dacca – oggi capitale del Bangladesh – alcuni studenti vennero uccisi dalla polizia durante una manifestazione che chiedeva il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali di quello che allora era territorio del Pakistan.


SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora