Libri e letture in tante lingue del mondo, per valorizzare la lingua madre dei bambini e delle bambine nelle periferie milanesi
Nel biennio 2025-2026, la Biblioteca del Confine della Casa della Carità partecipa a “L’Eco delle storie“, un progetto di IBBY Italia, dedicato ai libri e alle letture in tante lingue del mondo, per valorizzare la lingua madre dei bambini e delle bambine che vivono nelle periferie milanesi.
A dare vita al progetto sono diversi enti che, come la Casa della Carità, propongono attività culturali e di aggregazione, dedicati a bambine e bambini italiani e con background migratorio in diversi quartieri periferici della città di Milano.
L’Eco delle Storie coinvolgerà bambine, bambini e genitori in occasioni di narrazione e lettura in cinque municipi milanesi, in italiano e nelle 11 lingue madri più parlate in città.
A partire dal 10 dicembre 2025 e fino alla fine di novembre 2026, saranno 60 gli appuntamenti che vedranno coinvolte tutte le realtà partner. Alcuni eventi saranno chiusi e riservati a bambini, bambine e famiglie che frequentano le realtà che compongono il progetto, altri saranno aperti a tutte e tutti.
Mese per mese sarà comunicato il programma delle iniziative pubbliche, che comincia proprio alla nostra Biblioteca del Confine, con letture di Natale dal mondo per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. L’appuntamento è per domenica 21 dicembre alle 10, in via Francesco Brambilla 10. Prenotazione consigliata a: biblioteca.confine@casadellacarita.org