La Scuola di italiano della Casa della Carità è uno dei principali servizi a disposizione per le persone straniere di Milano.
La Scuola di italiano per stranieri a Milano è uno dei principali servizi promosso dalla Casa della Carità a disposizione delle persone straniere, che hanno così la possibilità di conseguire una conoscenza di base della nostra lingua.
L’apprendimento della lingua è infatti una precondizione fondamentale per ogni progetto di autonomia e inclusione sociale.
La scuola di italiano è dedicata a:
- ospiti stranieri della Fondazione
- ospiti stranieri dei servizi diurni della Fondazione
E persegue le seguenti finalità:
- promuovere la conoscenza della lingua italiana come elemento di superamento dell’emarginazione sociale e culturale
- fornire la possibilità di comunicare, leggere e scrivere nelle più comuni situazioni quotidiane
- favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto, il rispetto reciproco, la conoscenza e l’amicizia
- superare la condizione di analfabetismo
- ridurre le incomprensioni, le conflittualità, i pregiudizi e accelerare un processo di inclusione sociale e culturale, attraverso la valorizzazione della conoscenza della lingua italiana
- offrire uno spazio di accoglienza che rispetti la centralità della persona
Come sono organizzati i corsi di italiano per stranieri della Casa
La scuola d’italiano della Casa della Carità è promossa da un gruppo di volontarie e volontari specializzati e le lezioni avvengono in maniera personalizzata: ogni volontario segue un gruppo di due-tre ospiti mentre, in alcuni casi, si tratta di lezioni individuali.
L’apprendimento avviene attraverso:
- insegnamento di vocaboli, verbi ed espressioni idiomatiche
- acquisizione dell’italiano sulle quattro abilità: ascolto, parlato, lettura e scrittura
- accompagnamento degli studenti nella conoscenza delle regole e della cultura italiana
Una piccola comunità all’interno della Casa
La Scuola di italiano per stranieri della Casa della Carità è un vero e proprio spazio di inclusione sociale, dove gli insegnanti non si limitano a spiegare i fondamenti della nostra lingua, ma diventano un punto di riferimento per gli studenti, che condividono con loro problemi e successi.
La scuola inoltre è una piccola comunità all’interno della Casa della Carità. Ha i suoi riti e i suoi momenti conviviali: dalla festa di Natale con panettone, dolci e tombolata alla distribuzione delle chiacchiere di Carnevale. In accordo con lo spirito di accoglienza della Fondazione, questi momenti sono aperti anche a chi non frequenta il corso.
E alla fine dell’anno scolastico, non può mancare un momento simbolico, ma molto importante: la consegna dei diplomi a studenti e studentesse.
Tra volontari e ospiti si crea in molti casi un rapporto che prosegue, anche al di là degli incontri della scuola di italiano e che supera il trascorrere del tempo.
Vuoi saperne di più?
- Se vuoi proporti come insegnante della Scuola di italiano, scrivi a: gemma.dimarino@casadellacarita.org
- Se vuoi partecipare a uno dei corsi della Scuola di italiano, chiama o manda un messaggio al numero 3273087450 e chiedi maggiori informazioni. Puoi anche mandare una mail a: scuolaitalianocdc@gmail.com
- Leggi l’articolo: Scuola di italiano, scuola di inclusione