Grazie per la tua presenza alla Casa della Carità!

Ti diamo il benvenuto alla Casa della Carità e alla mostra “Nonni in relazione”, del fotografo Giorgio Monopoli.

La mostra

Scrive il fotografo Giorgio Monopoli:

Al primo incontro con anziani e operatori allo spazio dedicato al progetto “Casa Anziani” – alla Casa della Carità di Milano – ho pensato che la logica dello scarto può essere superata, almeno in parte. Mi ha colpito immediatamente lo sguardo degli anziani, dei “NONNI” come li chiamano alla Casa, che dice tutto; è al contempo triste e fiero.

Nella nostra società, è incredibile ma dobbiamo ammetterlo, vige la consuetudine di scartare il desueto; tutto è sottoposto a questa logica, non solo gli oggetti come lo smartphone, ma anche gli esseri umani.

Gli anziani fanno parte della categoria degli “scartati” e non ci dobbiamo stupire se i loro occhi trasmettono tristezza.

Ma alla Casa della Carità, colpisce anche lo sguardo fiero – ve l’ho già detto! – di chi è consapevole di avere avuto un grande passato e di essere una persona che ha ancora tanto da dare; una persona in relazione con gli altri; una persona che può permettersi di progettare un futuro; soprattutto sa di essere una persona. Certo, una persona!

Ho deciso di realizzare un lavoro fotografico al progetto “Casa Anziani” perché non si tratta “solo” dell’assistenza ai bisogni primari di persone fragili, c’è anche questo ed anche ad alto livello, ma non è la peculiarità che rende questo modello unico; gli operatori non si occupano solo delle esigenze del corpo e della mente, abbracciano lo spirito entrando in relazione con la persona. La parola chiave è “RELAZIONE”.

Con l’obiettivo della mia fotocamera mi sono soffermato sulle relazioni ma anche, con alcuni ritratti, sulle singole persone con lo scopo di descriverne il valore e la dignità, al di là delle difficoltà e sofferenze.

Anziani – Consigli di lettura e musicali

La Biblioteca del Confine della Casa della Carità presenta alcuni consigli di lettura per bambini e ragazzi, utili per parlare loro degli anziani.

Roberta Grazzani – Nonno Tano
Sara Buho – Cara nonna, Caro nonno
Angela Nanetti con illustrazioni di Anna Balbusso ed Elena Balbusso – Mio nonno era un ciliegio
Maria Romana Tetano – Nonno albero
Élisabeth Brami e Aurélie Guillerey – I vecchi bambini
Antonella Antonelli e Laura Locatelli – Nonno, mi racconti una storia? Leggende di magia e di mistero

Clicca qui per scoprire alcuni consigli musicali sul mondo degli anziani.

La Casa della Carità

La Casa della Carità “Angelo Abriani” è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali, nata nel 2002 per volere del cardinale Carlo Maria Martini.

Dal 2004, anno dell’inaugurazione, nella sede principale di via Francesco Brambilla, nelle sedi distaccate e in una rete di appartamenti diffusa sul territorio cittadino, la Casa della Carità ospita quotidianamente centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone senza dimora o con problemi di salute mentale. A coloro che non riesce ad accogliere, la Casa offre alcuni servizi: docce e guardaroba, ambulatori medici e psichiatrici, consulenza legale.

Seguendo il mandato del cardinal Martini, a partire dalle sue attività sociali la Casa della Carità propone iniziative culturali: convegni, momenti di riflessione, occasioni formative, rassegne e pubblicazioni che indagano i temi dell’accoglienza, della carità, le dinamiche sociali delle nuove povertà, configurandosi come un vero e proprio laboratorio di cittadinanza.

    Compila il modulo e resta in contatto con noi.

    Lascia i tuoi contatti ed entra alla Casa della Carità. Ti aggiorneremo sulle nostre attività sociali e culturali e ti inviteremo agli incontri.
    Grazie fin d'ora!