67736773
Attività diurne

Centro diurno per anziani a Milano

Da sempre la Casa della Carità, attraverso il progetto Casa Anziani, accoglie due volte alla settimana un gruppo di anziani soli del quartiere Crescenzago.

Da sempre la Casa della Carità, attraverso il progetto Casa Anziani, accoglie un gruppo di anziani soli, principalmente residenti sul territorio del Municipio 2 di Milano, in particolare tra Quartiere Adriano e Crescenzago. Per tutti sono “i nonni e le nonne” della Casa della Carità e due volte alla settimana trascorrono la giornata in via Brambilla.

Le attività del nostro centro diurno per anziani a Milano

Grazie a Casa Anziani, i nonni accolti in via Brambilla hanno l’occasione di stare insieme e a loro sono offerti numerosi servizi:

  • Pranzo
  • Attività di socializzazione (lettura dei giornali, giochi di società, ginnastica dolce, feste di compleanno, momenti musicali ecc.)
  • Monitoraggio dello stato di salute e dell’alimentazione
  • Accompagnamento alle visite mediche
  • Aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche

Operatrici e operatori della Casa della Carità si fanno carico di queste persone a 360 gradi, supportandole e orientandole nei momenti più delicati della loro vita (come la domanda d’invalidità).

Nelle situazioni di particolare fragilità, inoltre, gli operatori della Fondazione interagiscono coi servizi pubblici e cercano di costruire una rete territoriale intorno all’anziano, per esempio con le parrocchie della zona.

Cruciale è anche la relazione con i familiari, curata con particolare attenzione. Molto spesso, infatti, le ore trascorse dagli anziani alla Casa della Carità rappresentano un momento di sollievo per i loro caregiver e, nelle situazioni più complesse, s’innesca una relazione di supporto reciproco

Alcuni di loro vivono infatti una condizione di solitudine grave, per l’assenza dei figli o per la loro lontananza, se vivono e lavorano fuori Milano.

Casa Anziani: un rifugio per l’inclusione e la condivisione

Obiettivi principali di Casa Anziani sono favorire l’inclusione sociale e contrastare la solitudine delle persone anziane.

Per questo, in aggiunta alle tante attività proposte, il gruppo anziani partecipa sempre alle feste comunitarie organizzate dalla Fondazione – Natale, Pasqua, Anniversario – contribuendo a creare un clima familiare, in cui sono presenti tutte le generazioni.

Per tutti, la Casa della Carità è una seconda casa, dove incontrare gli altri componenti del gruppo, dove festeggiare i compleanni importanti, dove entrare in contatto con il mondo e con “la gioventù”.

Una delle serenate sotto i balconi degli anziani, durante la pandemia.

Una nuova relazione con gli anziani: Curami.Tech

A fine 2020 è partito il progetto CURaMI.Tech, ideato dall’Associazione Amici Casa della carità e dedicato proprio agli anziani che vivono nel Municipio 2 di Milano. Compresi i nonni e le nonne della Casa.

Il progetto mira a seguire a domicilio persone anziane sole o in stato di necessità, utilizzando le possibilità della tecnologia

L’obiettivo è prendersi cura dei bisogni in chiave di prevenzione stimolando il rapporto con l’anziano, prima che sia lui a ritrovarsi in stato di necessità.

COME CONTATTARCI

Se conosci una persona anziana residente nel Municipio 2 di Milano e desideri maggiori informazioni sulla partecipazione a Casa Anziani, il centro diurno anziani della Casa della Carità, scrivi a relazione@casadellacarita.org

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora