Incontri

Dal 24 al 26 ottobre torna SOUQ Film Festival

SOUQ Film Festival – Storie di diritti persone e ambiente torna all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano dal 24 al 26 ottobre. Ingresso gratuito

Dal 24 al 26 ottobre torna, per la sua 12ª edizione, SOUQ Film FestivalStorie di diritti, persone e ambiente, il concorso cinematografico internazionale promosso dalla Casa della Carità, che si svolgerà nella Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema, per tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, tutti a ingresso gratuito.

30 le pellicole in gara provenienti da 16 Paesi del mondo, suddivise nelle categorie fiction, documentario e animazione, che si contenderanno i premi della giuria tecnica, del pubblico e della giuria giovani.

A questi di affiancheranno proiezioni speciali e film fuori concorso. Come il documentario in anteprima milanese “Cutting Through Rocks”, di Sara Khaki e Mohammadreza Eyni, che aprirà il festival venerdì 24 ottobre alle 19.30.

Il SOUQ Film Festival è dedicato ai temi di cui si occupa quotidianamente il lavoro sociale della Fondazione milanese – immigrazione, difesa dei diritti umani, condizione delle persone detenute, salute mentale – che sono affrontati da registe e registi in modo originale e coinvolgente. Oltre a queste tematiche, peculiarità del Festival è quella di dare spazio alla contemporaneità; così dalle ultime edizioni il concorso ha inevitabilmente iniziato ad affrontare anche la tematica ambientale, per raccontare la crisi climatica che il mondo sta attraversando.

La novità del 2025 è l’apertura alla tematica dell’identità di genere.


SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
WordPress Double Opt-in by Forge12
Dona ora