Incontri

Alla Casa le Abbazie di Livia Pomodoro

Sabato 13 dicembre, l’auditorium della Casa ospita la presentazione del libro “In cammino. Viaggio nelle abbazie che raccontano il nostro futuro”, di Livia Pomodoro

Sabato 13 dicembre alle ore 17, l’auditorium della Casa della Carità ospita la presentazione del libro “In cammino. Viaggio nelle abbazie che raccontano il nostro futuro”, di Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano e oggi presidente dello Spazio Teatro No’hma “Teresa Pomodoro” e titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion” all’Università Statale di Milano.

Alla presentazione interverrà l’autrice, insieme a:

  • Mons. Franco Agnesi – vescovo ausiliare di Milano
  • Don Paolo Selmi – presidente Casa della Carità
  • Don Virginio Colmegna – presidente onorario Casa della Carità
  • Abd Al-Jabbar Ceriani – Responsabile Regione Lombardia Coreis (Comunità Religiosa Islamica)
  • prof. Mauro Ceruti – Direttore del CRiSiCo (Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi)

L’attore Giovanni Crippa leggerà una selezione di brani tratti dal libro, accompagnando i presenti in un viaggio senza tempo in un mondo – quello delle Abbazie – dove il passato parla il linguaggio del futuro.

Il libro

Le abbazie e i monasteri che costellano l’Italia e l’Europa non rappresentano soltanto le vestigia di un glorioso passato. Sono spazi vivi, carichi di memoria e di futuro, in cui la storia ha lasciato tracce feconde, ancora in grado di suggerire modelli, ispirare gesti, sollecitare nuove visioni.

È da questa intuizione che prende forma il viaggio qui narrato, un pellegrinaggio laico tra edifici e paesaggi, tra simboli e consuetudini, alla ricerca di ciò che rende attuali queste presenze secolari. Sotto la guida preziosa di Livia Pomodoro, seguiamo le orme dei viandanti che lungo le strade d’Europa si imbattevano in queste meraviglie: dal coro di Canterbury alla biblioteca di San Gallo, in Svizzera, da Orval e Scourmont, in Belgio, alle due Chiaravalle italiane, dall’hortulus di Fulda, in Germania, alle api di Morimondo, da Notre-Dame di Cîteaux, culla d’origine dei cistercensi, a Santa Maria di Follina, tra le colline trevigiane, dall’«abbazia verde» di Plankstetten, in Baviera, alla certosa di San Lorenzo di Padula e a Cisternino, nel Sud d’Italia.

Procedendo in questo itinerario, la scoperta dei tesori salvati da saccheggi e distruzioni si intreccia a quella delle intuizioni che – dai progressi della scienza alle forme dell’abitare, dai saperi artigianali alla trasmissione del pensiero scritto – hanno trasformato i territori, ridefinito l’organizzazione del lavoro e dell’economia, rivoluzionato stili di vita.

Scopriremo così, nascosti nelle nostre stesse radici, modi alternativi di essere cittadini oggi e sapremo riconoscere nelle abbazie «un motore di conferme e cambiamenti della vita quotidiana che va sotto il nome di tradizione, e che il monachesimo richiama e rifonda, senza paura, adattandosi allo spirito del tempo, ma anche piegandolo». Una sola condizione è richiesta: essere disposti a mettersi in cammino.


SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
WordPress Double Opt-in by Forge12
Dona ora