Grazie per la tua presenza alla Casa della Carità!

Ti diamo il benvenuto alla Casa della Carità e all’evento “ClassicAperta: viaggio nel mondo del clarinetto” di giovedì 13 aprile 2023.

L’evento

“ClassicAperta: viaggio nel mondo del clarinetto” è un’iniziativa dell’Associazione per MITO e ha per protagonista l’Adami Clarinet Quartet, un progetto giovane nato nell’ambito del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, per favorire ancora l’interazione e lo scambio culturale e musicale tra le quattro classi di clarinetto della scuola: quattro idee musicali diverse che «confrontandosi e lavorando sodo, smussano I propri lati affilati raggiungendo un’unica idea comune», come spiega uno dei protagonisti.

Adami Clarinet Quartet è composto dagli studenti Lorenzo Fagone, Claudia Lou Prati, Luca Frizzele e Alessandro Fassini, allievi rispettivamente dei professori Stefania Belotti, Laura Magistrelli, Luigi Magistrelli e Alberto Serrapiglio. Il quartetto si è esibito nel dicembre 2022 al Museo del Teatro Alla Scala.

Leggi l’intervista con i membri di Adami Clarinet Quartet

I promotori

L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore. L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale. Il progetto che meglio rappresenta lo spirito dell’Associazione è la rassegna ClassicAperta, ormai nota e amata dalla cittadinanza milanese.

La Casa della Carità

La Casa della Carità “Angelo Abriani” è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali, nata nel 2002 per volere del cardinale Carlo Maria Martini.

Dal 2004, anno dell’inaugurazione, nella sede principale di via Francesco Brambilla, nelle sedi distaccate e in una rete di appartamenti diffusa sul territorio cittadino, la Casa della Carità ospita quotidianamente centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone senza dimora o con problemi di salute mentale. A coloro che non riesce ad accogliere, la Casa offre alcuni servizi: docce e guardaroba, ambulatori medici e psichiatrici, consulenza legale.

Seguendo il mandato del cardinal Martini, a partire dalle sue attività sociali la Casa della Carità propone iniziative culturali: convegni, momenti di riflessione, occasioni formative, rassegne e pubblicazioni che indagano i temi dell’accoglienza, della carità, le dinamiche sociali delle nuove povertà, configurandosi come un vero e proprio laboratorio di cittadinanza.

    Compila il modulo e resta in contatto con noi.

    Lascia i tuoi contatti ed entra alla Casa della Carità. Ti aggiorneremo sulle nostre attività sociali e culturali e ti inviteremo agli incontri.
    Grazie fin d'ora!