L’Associazione Amici Casa della carità promuove progetti di inclusione sociale e azioni di sensibilizzazione.

Nel 2008 un gruppo di affezionati sostenitori della Fondazione Casa della carità ha dato impulso alla nascita dell’associazione Amici Casa della carità. L’idea era far conoscere la missione della Fondazione attraverso iniziative di raccolta fondi, tra le quali aste benefiche, mercatini solidali, incontri culturali, mostre e pubblicazioni.

Con il passare degli anni, l’Associazone Amici Casa della carità ha implementato, e in parte mutato, la propria attività promuovendo progetti di inclusione sociale e azioni di sensibilizzazione sui temi del disagio e della marginalità. L’associazione è particolarmente attiva nel quartiere in cui opera la Fondazione (Adriano-Crescenzago, periferia nordest di Milano) con interventi mirati soprattutto verso la popolazione anziana e i bambini.

Anziani e bambini

Un’ulteriore importante attività riguarda i laboratori che ormai da anni Amici Casa della carità tiene nelle scuole sui temi della multiculturalità e dell’educazione alimentare. L’associazione propone anche iniziative culturali come seminari, convegni, pubblicazioni di libri, concerti e spettacoli, sempre con le finalità della solidarietà e della coesione.

Amici Casa della carità promuove e anima il network nazionale per l’inclusione sociale Reti della carità ed è tra i fondatori di SON – Speranza oltre noi, che opera nell’ambito della disabilità. Entrambe le realtà fanno parte del sistema della Fondazione Casa della Carità.

Nella foto in apertura: Un evento culturale sulla terrazza della sede dell’associazione Amici Casa della carità, in via Meucci, al quartiere Crescenzago, sulla sponda del naviglio Martesana (7 luglio 2015)