93989398
Advocacy

Associazione Laudato si’

L’Associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale vuole rilanciare il messaggio universale dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Promuovere l’idea di giustizia sociale e ambientale, di mitezza e solidarietà tracciato dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Con questo obiettivo è nata l’Associazione Laudato si’ – Un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale.

L’associazione promuove corsi, convegni e seminari sui temi dell’enciclica quali ambiente e beni comuni, migrazioni e accoglienza, pace e disarmo, povertà ed economia, solidarietà e diritti umani.

Dall’enciclica Laudato si’ alla Cop21 di Parigi

L’associazione si è costituita nell’aprile 2018, ma il suo percorso è iniziato nel novembre 2015, a sei mesi di distanza dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e alla vigilia del vertice di Parigi sul clima (Cop 21). Decisiva è stata l’organizzazione di un seminario alla Società Umanitaria di Milano, dove attiviste e attivisti, associazioni e singoli cittadini sottoscrissero una Dichiarazione che li impegnava a fare del concetto di ecologia integrale delineato nell’enciclica il fulcro del proprio operato.

laudato si Niente-di-questo-mondo

Tra i firmatari anche don Virginio Colmegna, presidente della nostra Fondazione che, nel 2018, è stato anche uno dei fondatori dell’associazione. La Casa della Carità, e in particolare il Centro Studi SOUQ, collaborano stabilmente con l’Associazione Laudato si’ in nome del comune interesse per il tema dell’ecologia integrale.

Un libro e un premio

Nel gennaio 2019, l’associazione ha convocato un Forum nazionale sull’enciclica, al quale hanno preso parte più di duecento persone:

  • credenti e non credenti
  • attivisti, intellettuali
  • rappresentanti del mondo delle associazioni

Da quell’esperienza è scaturito un libro, Niente di questo mondo ci risulta indifferente, pubblicato nel maggio 2020.

Nel dicembre 2019, il Comune di Milano ha assegnato all’associazione la benemerenza civica nota come Ambrogino d’oro.

Contatti

Simona Sambati – simona.sambati@casadellacarita.org – 02 25935243

Sito internetwww.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/

Social mediaFacebook

[L’immagine in apertura fa parte di un progetto denominato Unequal Scenes del fotografo Johnny Miller, che cattura da un drone i confini tra povertà e ricchezza, inclusione ed esclusione: campi da golf e baraccopoli, quartieri residenziali e distese di fango e lamiera].

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora