CURaMi.Tech è un’iniziativa dell’Associazione Amici Casa della carità, che coinvolge anche la Casa e la cooperativa sociale Proges
CURaMi.Tech è una innovativa modalità di assistenza domiciliare telematica per gli anziani, messa a punto dall’associazione Amici Casa della carità, ideata e curata da Giovanni Santilio del consiglio direttivo dell’associazione.
Il progetto, partito a fine 2020, mira a seguire a domicilio persone anziane sole o in stato di necessità, utilizzando le possibilità della tecnologia. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Amici Casa della carità con la collaborazione della software house Applica. Partner della sperimentazione per l’organizzazione e l’erogazione dei servizi sanitari è la cooperativa sociale Proges con l’Adriano community center, la nuova RSA sorta nel quartiere Adriano, dove operano sia la Casa della Carità che l’Associazione Amici.
A chi è rivolto
CURaMI.Tech ha l’obiettivo di collegare al network assistenziale circa cento ultra 65enni residenti nei quartieri della periferia Nordest di Milano (Crescenzago, Adriano e via Padova), tra i quali anche coloro che sono già inseriti in Casa Anziani, il progetto della Fondazione Casa della Carità dedicato a soggetti della terza età.
Come funziona l’assistenza domiciliare telematica di CURaMI.Tech
CURaMI.Tech è una piattaforma digitale attraverso la quale viene stabilito e mantenuto un contatto diretto tra la persona anziana e l’operatore o volontario dell’associazione Amici Casa della carità.
Il dialogo avviene attraverso l’app di CURaMI.Tech installata su un tablet che viene lasciato in dotazione all’anziano insieme a un’apposita scheda SIM.
Uno degli scopi del progetto è rendere autonomi gli anziani seguiti, attraverso appositi percorsi di alfabetizzazione digitale dedicati alla terza età.
I servizi offerti da CURaMI.Tech
La piattaforma di CURaMI.Tech mette a disposizione diversi servizi:
- gestione di cartelle anagrafiche e cliniche;
- funzioni di telecomunicazione per visite e consulti;
- assistenza psicologica da remoto;
- sostegno logistico per approvvigionamento di beni di base (spesa, farmaci, dispositivi medici);
- monitoraggio parametri vitali;
- supporto telematico per terapie riabilitative cosiddette “dolci”;
- chiamate di soccorso ed emergenza.
L’obiettivo è prendersi cura dei bisogni in chiave di prevenzione stimolando il rapporto con l’anziano prima che sia lui a ritrovarsi in stato di necessità.
Per maggiori informazioni: www.curami.tech
Scopri di più
Conosci Casa Anziani, il centro diurno per anziani della Casa della Carità. Clicca qui.
L’immagine di apertura è Georg Arthur Pflueger su Unsplash