La forza originale della Casa della Carità
sta nel rimando continuo tra l’agire e il pensare.

La proposta culturale della Fondazione trae il suo senso dallo stare nel mezzo alle persone più vulnerabili e dal mettersi in ascolto della realtà insieme a loro, consapevoli che ciò che ne deriva è un bene per tutta la collettività. 

La parte più innovativa insita nel percorso Regaliamoci futuro riguarda il Centro studi SOUQ. La proposta è di rilanciare un Centro studi che, inserendosi nell’orizzonte dell’ecologia integrale promossa dall’enciclica papale Laudato si’, integri i temi connessi alla giustizia sociale con quelli connessi alla giustizia ambientale. 

L’ecologia integrale non è da considerare soltanto come uno spunto per affrontare diversi argomenti all’ordine del giorno, ma come una chiave per interpretare il presente e progettare un futuro sostenibile.

La scelta di formazione, per stakeholder interni ed esterni, connessa a Regaliamoci futuro prevede spazi di condivisione dei saperi e delle discipline e forte integrazione tra professionalità diverse che si formano insieme senza temere la complessità.