Della bellezza bisogna avere cura ogni giorno, è come la rosa per il Piccolo principe, come il campo per il contadino, come il creato che viene calpestato da ogni uomo. 

Crediamo che la bellezza sia un valore di tutti, anche dei più fragili. La Casa della Carità può dunque diventare una “scuola” per quanti non hanno avuto o hanno perso la possibilità di abitare la bellezza. Che non è un prodotto finito, ma un bene in evoluzione, che può e deve essere costruito a più mani. 

Regaliamoci futuro ribadisce l’importanza fondamentale di prendersi cura di se stessi e della Casa, del micro e del macro. Degli ambienti dove si svolgono i progetti e degli appartamenti, in una collaborazione continua tra operatori e ospiti. 

Chiamiamo “Operazione dignità” la proposta di azioni rivolte ai più fragili, perché possano prendersi cura di sé e del proprio spazio, potendo mettere attenzione all’espressione dei propri desideri e della propria originalità. Fondamentale è la collaborazione delle figure educative e la pazienza di rispettare i tempi necessari perché la persona compia un percorso di cambiamento. 
“Uno spazio alla volta” è il progetto che coinvolgerà le diverse équipe in stretta collaborazione con chi si occupa degli aspetti logistici. L’obiettivo è migliorare e rendere più ospitale l’ambiente nel quale quotidianamente si lavora e si vive: pulizia, imbiancatura, ordine, selezione di colori e oggetti adeguati al progetto condiviso tra operatori e ospiti. Tutti impegnati a realizzare la trasformazione.