Grazie per la tua presenza alla Casa della Carità!

Ti diamo il benvenuto alla Casa della Carità e all’evento “ClassicAperta: classico e romantico” di giovedì 21 marzo 2024.

L’evento

“ClassicAperta: classico e romantico” è un’iniziativa dell’Associazione per MITO e ha per protagonista il Quartetto Naxos del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, per favorire ancora l’interazione e lo scambio culturale e musicale tra le quattro classi di clarinetto della scuola: quattro idee musicali diverse che «confrontandosi e lavorando sodo, smussano I propri lati affilati raggiungendo un’unica idea comune», come spiega uno dei protagonisti.

Il Quartetto Naxos, formatosi al Conservatorio di Milano sotto la guida del Maestro Roberto Tarenzi dall’autunno del 2023, è composto da Carlos Gabriel Morguez (violino I), Tommaso Galindo Pacheco (violino II), Tommaso Malacalza (viola), Edoardo Gariglio (violoncello).

A dicembre 2023 ha vinto l’audizione per eseguire al Conservatorio di Milano “Different Trains”, di Steve Reich. Il concerto si è tenuto in occasione della Giornata della Memoria 2024. A febbraio 2024 ha rappresentato il Conservatorio in un concerto al Palazzo della Regione Lombardia, dove hanno eseguito il Quartetto N°2 in la minore, Op.13 di Mendelssohn.

I promotori

L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore. L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale. Il progetto che meglio rappresenta lo spirito dell’Associazione è la rassegna ClassicAperta, ormai nota e amata dalla cittadinanza milanese.

La Casa della Carità

La Casa della Carità “Angelo Abriani” è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali, nata nel 2002 per volere del cardinale Carlo Maria Martini.

Dal 2004, anno dell’inaugurazione, nella sede principale di via Francesco Brambilla, nelle sedi distaccate e in una rete di appartamenti diffusa sul territorio cittadino, la Casa della Carità ospita quotidianamente centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone senza dimora o con problemi di salute mentale. A coloro che non riesce ad accogliere, la Casa offre alcuni servizi: docce e guardaroba, ambulatori medici e psichiatrici, consulenza legale.

Seguendo il mandato del cardinal Martini, a partire dalle sue attività sociali la Casa della Carità propone iniziative culturali: convegni, momenti di riflessione, occasioni formative, rassegne e pubblicazioni che indagano i temi dell’accoglienza, della carità, le dinamiche sociali delle nuove povertà, configurandosi come un vero e proprio laboratorio di cittadinanza.

    Compila il modulo e resta in contatto con noi.

    Lascia i tuoi contatti ed entra alla Casa della Carità. Ti aggiorneremo sulle nostre attività sociali e culturali e ti inviteremo agli incontri.
    Grazie fin d'ora!