1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Il 22 settembre torna la Tenda del Silenzio

Anche la Casa partecipa all'iniziativa promossa dalla Comunità Ecclesiale di Sant’Angelo insieme al Forum delle Religioni di Milano

Come ogni anno, nel centro di Milano sorgerà una grande tenda: bianca, spoglia, provvisoria, povera, dove chiunque potrà fermarsi in silenzio a meditare, a pensare, a pregare, se lo desidera. 

Domenica 22 settembre dalle 16.30 torna, alle Colonne di San Lorenzo l’appuntamento con la Tenda del Silenzio, organizzata dalla Comunità Ecclesiale di Sant’Angelo insieme al Forum delle Religioni di Milano e altre istituzioni cittadine. 

Come Casa della Carità vi partecipiamo ogni anno perché riconosciamo il valore del silenzio come via per un incontro autentico con l’altro. Nella nostra esperienza di accoglienza e cura spesso dobbiamo fare silenzio per lasciare che l’altro si racconti; spesso facciamo silenzio perché non abbiamo parole per rispondere alla sofferenza dell’altro; facciamo silenzio per darci la possibilità di non vivere tutto superficialmente ma per cogliere la ricchezza di ogni incontro, le domande e le invocazioni che essi fanno nascere in noi. Un silenzio, quindi, che non è vuoto ma che si riempie di storie, volti, domande, invocazioni. 

La Tenda del Silenzio ci sembra un’occasione per testimoniare quella fratellanza umana che, come è scritto nel Documento di Abu Dhabi, “abbraccia tutti gli uomini, li unisce e li rende uguali”. Un silenzio che vuole interrompere un flusso di parole talvolta vuote, retoriche, talvolta urlate per ferire e dividere. Un tempo di silenzio, quindi, che non è rassegnazione o scorciatoia ma occasione per ritrovare il coraggio di superare rancori e diffidenze reciproche e continuare nell’impegno per ritrovarci tutti in una comunione più profonda. Questa, dunque, la testimonianza che le nostre realtà, responsabili di tante fragilità, potranno portare quel giorno; non contano l'età, la nazionalità, il credo politico o religioso: il silenzio è di tutti. La Tenda del Silenzio è di tutti.


Per info: tendadelsilenzio@gmail.com


22 settembre 2019
Colonne di San Lorenzo
Milano

 
 

APPUNTAMENTI

  1. 01/08/19 | "Ordine di avvicinamento: la sicurezza è restare umani", partecipa anche don Colmegna

    Giovedì 1 agosto alle 20.30 all'auditorium di Radio Popolare

     
  2. 19/07/19 | Coppa d'Africa: alla Casa la finale tra Senegal e Algeria

    Venerdì 19 luglio la proiezione su maxi schermo della partita tra i Leoni della Teranga e i Guerrieri del deserto

     
  3. 11/07/19 | Perché ci conviene: nuovi strumenti per la promozione del lavoro e dell'inclusione della popolazione straniera in Italia

    L'11 luglio alla Camera, convegno promosso dalla campagna Ero Straniero

     
  4. 26/06/19 | Al Franco Parenti i rifugiati si raccontano attraverso il teatro

    Il 26 giugno alle 21, in occasione della Giornata internazionale per le vittime di tortura

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina