1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Lunedì 17 febbraio, la presentazione dell'Annuario SOUQ 2019

Appuntamento alle ore 21 alla Casa della Cultura di Milano

30 gennaio 2020

L'Annuario SOUQ è il volume che raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore. A cura di Simona Sambati e Benedetto Saraceno. tema di quest'anno è "Istituzioni e conflitti".

Il volume sarà presentato lunedì 17 febbraio alle 21, alla Casa della Cultura di Milano, in via Borgogna 3.

INGRESSO LIBERO

 
 

"ISTITUZIONI E CONFLITTI"

Il nostro corpo sociale e morale è ammalato. Nutrite da una precarietà totalizzante, nevrosi da insicurezza corrodono il tessuto del vivere collettivo, alimentando diffidenze, odio e individualismi. Le istituzioni che dovrebbero sostenere il benessere comune si sclerotizzano e ripiegano su se stesse, incapaci di far fronte al dilagare del disagio e della sofferenza. A pagare il prezzo di questa disgregazione sono anzitutto i soggetti più deboli – migranti, malati psichiatrici, poveri - ma a disperdersi è anche la possibilità di costruire alternative efficaci e condivise, in grado di incarnare l’utopia necessaria di una giustizia che non dimentichi nessuno.

Per guarire da questo miscuglio di livore e impotenza, le voci raccolte in questo nuovo annuario del SOUQ - Centro Studi sulla Sofferenza Urbana,  dal titolo "Istituzioni e conflitti", ci invitano a ripensare le forme della politica, a immaginare il nuovo. E a farlo partendo da una "mitezza militante" che rifiuti l’indifferenza e si riappropri del conflitto come strumento generativo, coniugando la bontà con l’indignazione, il disegno dell’amore con quello della lotta. 

Le scintille di progettualità dal basso raccontate in questi saggi sono esempi di resistenza, disobbedienza e creatività che trascendono lo sguardo cieco delle istituzioni e insieme le reinventano. Semi gettati sui terreni disastrati della salute pubblica, dell’economia, del lavoro, della terra e delle periferie, che germogliano e crescono fino a diventare i frutti del mutamento, restituendoci a un orizzonte di azione e di speranza.

Notizie CULTURA

  1. 17/02/20 | Alla Casa una merenda creativa con lo chef

    Iniziativa per i bambini del Municipio 2 e i loro genitori, nell'ambito del progetto Primi Passi

     
  2. 14/02/20 | Fragilità e cura nel segno del cardinal Martini

    Venerdì 14 febbraio alla Casa della carità, un incontro promosso dall'Associazione SON - Speranza Oltre Noi

     
  3. 05/02/20 | Come può la memoria parlare ai giovani?

    L'operatrice di Casa Francesco Gaia Lauri ha partecipato all'incontro promosso da Gariwo, la Foresta dei Giusti

     
  4. 04/02/20 | Rom, costituito a Milano il tavolo di lavoro per la costruzione di un Piano di Azione Locale

    Un progetto dell'Unar che mira alla partecipazione delle comunità RSC alla vita sociale, politica, economica e civica del territorio. Partecipa anche la Casa 

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina