1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Annuario SOUQ 2019: “Istituzioni e conflitti”

Il volume raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore

29 ottobre 2019

Esce in questi giorni l'Annuario SOUQ 2019, il volume che raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore, a cura di Simona Sambati e Benedetto Saraceno. Tema di quest'anno: "Istituzioni e conflitti".

Il nostro corpo sociale e morale è ammalato. Nutrite da una precarietà totalizzante, nevrosi da insicurezza corrodono il tessuto del vivere collettivo, alimentando diffidenze, odio e individualismi. Le istituzioni che dovrebbero sostenere il benessere comune si sclerotizzano e ripiegano su se stesse, incapaci di far fronte al dilagare del disagio e della sofferenza. A pagare il prezzo di questa disgregazione sono anzitutto i soggetti più deboli – migranti, malati psichiatrici, poveri - ma a disperdersi è anche la possibilità di costruire alternative efficaci e condivise, in grado di incarnare l’utopia necessaria di una giustizia che non dimentichi nessuno.

Per guarire da questo miscuglio di livore e impotenza, le voci raccolte in questo nuovo annuario del SOUQ - Centro Studi sulla Sofferenza Urbana,  dal titolo "Istituzioni e conflitti", ci invitano a ripensare le forme della politica, a immaginare il nuovo. E a farlo partendo da una "mitezza militante" che rifiuti l’indifferenza e si riappropri del conflitto come strumento generativo, coniugando la bontà con l’indignazione, il disegno dell’amore con quello della lotta.

Le scintille di progettualità dal basso raccontate in questi saggi sono esempi di resistenza, disobbedienza e creatività che trascendono lo sguardo cieco delle istituzioni e insieme le reinventano, rispondendo nel concreto alla chiamata del bene, del vero, della solidarietà. Semi gettati sui terreni disastrati della salute pubblica, dell’economia, del lavoro, della terra e delle periferie, che germogliano e crescono fino a diventare i frutti del mutamento, restituendoci a un orizzonte di azione e di speranza.

L'Annuario SOUQ 2019 è disponibile alla Casa della carità e durante gli eventi promossi dalla Fondazione e dal Centro Studi SOUQ.

Per prenotarlo e per maggiori informazioni: 02.25935243 oppure info@souqonline.it

Notizie CULTURA

  1. 25/01/20 | Il 25 gennaio, spegniamo la guerra e accendiamo la pace!

    Anche la Casa aderisce alla mobilitazione internazionale contro le guerre e le dittature 

     
  2. 15/01/20 | Immigrazione: abrogare i decreti sicurezza e approvare una nuova legge

    Don Colmegna: "Chiediamo alla politica di essere coraggiosa e cogliere la proposta di legge di Ero Straniero"

     
  3. 11/01/20 | Ripartono le merende alla Biblioteca del Confine

    Un'attività dedicata ai bambini da 0 a 6 anni del Municipio 2 e ai loro genitori, nell'ambito del progetto "Primi Passi"

     
  4. 03/12/19 | SOUQ Film Festival 2019, i vincitori!

    Ecco tutti i premiati dell''8ª edizione del concorso che si è appena concluso all'Anteo Palazzo del Cinema

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina