1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Società di Lettura 2013-2014

Con la serata del 12 febbraio al Liceo Volta, dedicata al romanzo “Fai bei sogni” del giornalista torinese Massimo Gramellini, ricominciano le iniziative della Società di Lettura del Liceo Volta e della nostra Biblioteca del Confine.
 
Giunta alla sua sesta edizione, la Società di Lettura si propone di avvicinare i ragazzi alla buona lettura favorendo percorsi critici e di coinvolgimento emotivo nell’opera, di favorire la comprensione delle dinamiche narrative attraverso le conversazioni con gli autori e della trasversalità della comunicazione letteraria attraverso l’accostamento della letteratura ad altre forme di comunicazione artistica.
 
Durante l’anno, i ragazzi coinvolti nel progetto non lavoreranno solo sul testo di Gramellini. Alla serata del 12 febbraio faranno seguito altre tre presentazioni dedicate a: "La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana" di Shadi Hamadi, il 14 marzo; "Se ti abbraccio non avere paura" di Fulvio Ervas, il 4 aprile; "Tanti amori" di Gianni Mura, il 12 Maggio.
 
La serata dedicata a Gianni Mura sarà arricchita dal contributo di alcuni giovani ospiti del Progetto Casa Elena e della Casa della carità. Insieme agli operatori e ad alcuni educatori stanno leggendo il libro del giornalista milanese e porteranno al dibattito il loro sguardo personale e originale sui temi trattati. Come già era accaduto lo scorso anno, durate la serata dedicata a “Mare al mattino” di Margaret Mazzantini, la lettura diventerà occasione di incontro e dialogo tra culture differenti.
 
Il percorso della Società di Lettura si chiuderà, poi, due sere più tardi, il 14 maggio, quando un gruppo di ragazzi del liceo Volta, metteranno in scena l'atto di Vaclav Havel "Uscire di scena". I giovani attori saranno accompagnati in questo loro lavoro teatrale dall’Associazione Ser Tea Zeit e guidati dal regista Francesco Di Maggio.

[sopra, un momento della Società di lettura nell'aprile 2011
foto di Fabiola D'Alessandro]

Notizie CULTURA

  1. 25/09/19 | Con uno sguardo umano, quinto appuntamento

    Mercoledì 25 settembre alla Casa della cultura, incontro dedicato ad ambiente, diritti, etica

     
  2. 23/07/19 | Alla Casa un pranzo d'artista con il Teatro Alkaest

    Da "Il pranzo di Babette", una narrazione sull'accoglienza e la gioia della condivisione

     
  3. 11/07/19 | Perché ci conviene: nuovi strumenti per la promozione del lavoro e dell'inclusione della popolazione straniera in Italia

    L'11 luglio alla Camera, convegno promosso dalla campagna Ero Straniero

     
  4. 11/07/19 | Don Colmegna: basta con lo scontro ideologico sull'immigrazione

    Serve una nuova legge, che promuova legalità e regolarità, sia rispettosa dei diritti umani e serva al Paese per crescere

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina