1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Società di Lettura 2011-2012

“Il linguaggio, prima di avere un senso, un significato, un significante, un referente e così via, ci rivela anzitutto il parlante, l’uomo. L’interculturalità, prima di essere un rapporto tra culture, è un incontro tra uomini”

Raimon Panikkar

La Società di Lettura è una proposta di lettura, personale e di gruppo, che studenti del Liceo Scientifico Statale“ Alessandro Volta” e ragazzi della Fondazione Casa della carità svolgono con docenti ed amici, per preparare l’incontro pubblico con l’autore dell’opera affrontata insieme.

La lettura dei brani scelti da parte dei lettori precede il dialogo con l’autore sulle origini e le ragioni dell’opera per cogliere, con attenzione critica ed emozione educata, la bellezza della parola che accende l'intelligenza e illumina le cose.

Un progetto culturale che cresce e cambia ogni anno per ampliare i propri orizzonti e linguaggi. Dal 2008 fino allo scorso anno studenti e docenti del Liceo Volta hanno collaborato con insegnanti dell’ITP Cavalieri, che operano all’interno dell’Istituto Penale Minorile “C. Beccaria”, per la realizzazione di un gruppo di lettura fra giovani detenuti e studenti del liceo.

La rassegna di quest’anno ha voluto aprirsi anche ad altre forme d’arte, attraverso la proiezione del documentario "Due volte genitori" di Claudio Cipelletti e la realizzazione di uno spettacolo teatrale sulle pagine di "Questo è un uomo" di Davide Camarrone, in collaborazione con Francesco di Maggio regista di Ser Tea Zeit.

(sopra, un momento della Società di lettura nell'aprile 2011
foto di Fabiola D'Alessandro)

Notizie CULTURA

  1. 23/07/19 | Alla Casa un pranzo d'artista con il Teatro Alkaest

    Da "Il pranzo di Babette", una narrazione sull'accoglienza e la gioia della condivisione

     
  2. 11/07/19 | Perché ci conviene: nuovi strumenti per la promozione del lavoro e dell'inclusione della popolazione straniera in Italia

    L'11 luglio alla Camera, convegno promosso dalla campagna Ero Straniero

     
  3. 11/07/19 | Don Colmegna: basta con lo scontro ideologico sull'immigrazione

    Serve una nuova legge, che promuova legalità e regolarità, sia rispettosa dei diritti umani e serva al Paese per crescere

     
  4. 05/07/19 | I promotori di Ero Straniero in audizione alla Camera

    Presente anche il nostro presidente don Virginio Colmegna

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina