1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Società di Lettura


Dal 2012, la Biblioteca del Confine propone un percorso dedicato ai giovani ospiti della Casa (minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni), agli studenti del liceo scientifico "Alessandro Volta" di Milano e ai giovani detenuti del reparto penale del Carcere di San Vittore.

È il progetto "Società di Lettura", che ha l'obiettivo di avvicinare ai libri e al piacere della lettura ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti. 

Nel corso di una serie di appuntamenti settimanali, i ragazzi leggono un libro, lo analizzano e fanno emergere le loro riflessioni sui temi che quel libro propone. Nelle scorse edizioni, studenti, ospiti della Casa e detenuti hanno affrontato, tra gli altri, testi di Gianni Mura (“Tanti amori”), Fulvio Ervas (“Se ti abbraccio non avere paura”), Concita De Gregorio (“Malamore”), Paolo Di Stefano ("La Catastròfa”), Lello Gurrado ("Fulmine"), Alessandro Gallo (“Andrea torna a settembre”), Camilla Ronzullo ("La misura di tutto"). 
Al termine del percorso, i ragazzi incontrano gli autori e dialogano con loro, nel corso di due eventi: uno pubblico e uno che si svolge nella Biblioteca del reparto giovani adulti del carcere di San Vittore.

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina